CNA FEDERMODA

Il “Made in Italy” per eccellenza

Made in ItalyFormazioneScuolaGiovaniSostenibilitàPortavoce

Sarti, artigiani della pelle, modellisti, produttori conto terzi: gli operatori Federmoda CNA rappresentano un universo ricco di professionalità specializzate. Sono i professionisti del fashion che la moda la fanno davvero, con ago e filo, e con il sapiente utilizzo delle mani. 

Quelli della moda sono mestieri dalle radici antiche, nati nelle piccole botteghe, ma proiettati verso un futuro di nuove tecnologie, materiali green e innovazione. Una categoria che raggruppa i settori del tessile, abbigliamento, delle calzature, della pellicceria e della sartoria, tutelando e rappresentando circa 25 mila imprese della moda in tutta Italia.

CNA si impegna a rappresentarli al meglio, salvaguardando il sapere artigiano che custodiscono: ogni giorno lavoriamo affinché ogni impresa, anche delle più piccole dimensioni, possa affermarsi con successo nel mercato, fornendo strumenti all’avanguardia e servizi innovativi e tecnologici.

Ambasciatori del Made in Italy

Attenzione al dettaglio, alta qualità, maestria artigiana e una filiera capillare e interconnessa: sono le chiavi del successo del Made in Italy in tutto il mondo. Produzioni eleganti e ricercate, che fanno della moda italiana un vero e proprio fiore all’occhiello a livello globale.

Un Made in Italy che come associazione sosteniamo e promuoviamo anche all’estero, organizzando la partecipazione a fiere e manifestazioni di settore: dalla Première Vision Leather a Parigi (in collaborazione con ICE Agenzia), a WeLoveModainItaly Toronto (con il Consorzio Moda in Italy e il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia), alla Mozambique Fashion Week a Maputo.

Grazie ai nostri consulenti specializzati di IntEx - il progetto CNA per l’export intelligente - le imprese di qualsiasi dimensioni possono aprirsi a nuovi mercati, scoprendo nuove opportunità e sviluppando il proprio business anche all’estero.

Formazione qualificata, per una marcia in più

Valorizzare le capacità manifatturiere, saper intercettare le tendenze e le innovazioni del mercato, migliorare la gestione e organizzazione aziendale: per rimanere al passo, le imprese della moda devono essere sempre aggiornate e informate.
Per questo come CNA Academy proponiamo corsi di alta formazione professionale e manageriale, con un programma sviluppato su tre aree fondamentali:

Gestione Aziendale

Gestione aziendale

  • Formazione capo reparto e figure intermedie
  • Motivazione e fidelizzazione dipendenti
  • Controllo dei costi
  • Leadership e gestione delle risorse
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Marketing e comunicazione

Marketing e comunicazione

  • Storytelling per PMI
  • Marketing e comunicazione aziendale
  • Visual merchandising
  • Nuovi modelli distributivi e canali di vendita
  • Internet of things
  • Eeb marketing e E-commerce
  • Big data
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Area tecnica

Area tecnica

  • Nuove tecnologie
  • Software aziendali di gestione
  • Etichettatura e presentazione dei prodotti tessili
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Scuola e imprese: nuovi artigiani crescono

La formazione dei giovani e il rapporto con la scuola sono due tasselli fondamentali del nostro impegno. Come associazione lavoriamo per promuovere sinergie e networking tra le aziende della moda e il mondo della scuola, incentivando l’incontro tra imprese e studenti, con l’obiettivo di salvaguardare il sapere artigiano, ma anche di creare nuove professionalità da inserire subito nel mercato.

CNA è presente in centinaia di scuole italiane di vario ordine e grado, con percorsi formativi e informativi. Oltre a formare i ragazzi, puntiamo a trasmettere alle giovani generazioni messaggi sui temi della contraffazione e dell’italian sounding, sensibilizzando le nuove leve del Made in Italy e insegnando l’importanza della tutela del consumatore.

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Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti

Un contest dalla storia decennale, pensato per valorizzare i giovani talenti creativi del fashion, con occasioni di visibilità e sviluppi professionali. Il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti organizzato ogni anno da CNA Federmoda, in collaborazione con ALTAROMA e The One Milano, è l’occasione per i ragazzi fino ai 25 anni, per mettere in mostra i propri lavori di fronte a una giuria di esperti del settore moda-Italia.

Dal 2020 il progetto si arricchisce della partnership con Artistar Jewel - progetto del gruppo Prodes Italia che opera nel settore dell’alta gioielleria, del design e dell’arte contemporanea. Grazie al concorso gli studenti degli istituti aderenti (scuole e università) hanno la possibilità di mettersi alla prova con la creazione di diverse categorie di prodotto (abbigliamento, abbigliamento bambino, pellicceria, maglieria, intimo/mare, pelletteria e calzature, gioielleria e bigiotteria) e di trascorrere una settimana a diretto contatto con imprenditori, consulenti e stilisti, partecipando al Master in fashion design realizzato da CNA Federmoda.

Tra i premi per i vincitori, workshop di approfondimento culturale e borse di studio/stage presso importanti imprese del settore.

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Sostenibilità, per una moda più pulita

La sostenibilità come leva competitiva è una delle nostre sfide più importanti. Sostenibilità della filiera, dei materiali, di tutto il ciclo produttivo e del lavoro. Perché un’imprenditorialità rispettosa dell’ambiente non può trascurare i diritti del lavoro.

In quest’ottica, l’impegno di CNA Federmoda si concretizza in diverse azioni:

  • promozione della blockchain come sistema di tracciabilità e riconoscibilità dei luoghi di produzione
  • redazione di tabelle del costo orario del lavoro certificate
  • sviluppo di raggruppamenti di imprese per valorizzare e promuovere le filiere e i piccoli artigiani in ambito internazionale
  • confronto imprese-sindacati per il rinnovo dei contratti, con particolare attenzione ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e alla manodopera femminile.

 

Lotta alla contraffazione

Combattere l’illegalità e la contraffazione nella moda fa parte da sempre del nostro DNA. Da imprenditori e artigiani quali siamo, sosteniamo quotidianamente lo sforzo per alimentare una maggiore attenzione ai prodotti, ai materiali e a tutto il ciclo produttivo.

Per questo, CNA Federmoda, si rende disponibile verso quanti credono nella sopravvivenza della filiera della moda italiana, nella sostenibilità, nella qualità come sistema di vita, nei prodotti di lunga durata che fanno bene al fisico e al cuore.

Far parte di CNA significa contribuire a disegnare insieme il futuro di questo affascinante settore. Solo facendo squadra non rimarremo sommersi dai prodotti spazzatura, ma soprattutto dalla spazzatura sociale. 

 

Il portavoce

Diego Fabris

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