CNA FEDERMODA
Il “Made in Italy” per eccellenza
Formazione
Scuola
Giovani
Sostenibilità
Servizi
Portavoce
Sarti, artigiani della pelle, modellisti, produttori conto terzi: gli operatori Federmoda CNA rappresentano un universo ricco di professionalità specializzate. Sono i professionisti del fashion che la moda la fanno davvero, con ago e filo, e con il sapiente utilizzo delle mani.
Quelli della moda sono mestieri dalle radici antiche, nati nelle piccole botteghe, ma proiettati verso un futuro di nuove tecnologie, materiali green e innovazione. Una categoria che raggruppa i settori del tessile, abbigliamento, delle calzature, della pellicceria e della sartoria, tutelando e rappresentando circa 25 mila imprese della moda in tutta Italia.
CNA si impegna a rappresentarli al meglio, salvaguardando il sapere artigiano che custodiscono: ogni giorno lavoriamo affinché ogni impresa, anche delle più piccole dimensioni, possa affermarsi con successo nel mercato, fornendo strumenti all’avanguardia e servizi innovativi e tecnologici.
Ambasciatori del Made in Italy
Attenzione al dettaglio, alta qualità, maestria artigiana e una filiera capillare e interconnessa: sono le chiavi del successo del Made in Italy in tutto il mondo. Produzioni eleganti e ricercate, che fanno della moda italiana un vero e proprio fiore all’occhiello a livello globale.
Un Made in Italy che come associazione sosteniamo e promuoviamo anche all’estero, organizzando la partecipazione a fiere e manifestazioni di settore: dalla Première Vision Leather a Parigi (in collaborazione con ICE Agenzia), a WeLoveModainItaly Toronto (con il Consorzio Moda in Italy e il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia), alla Mozambique Fashion Week a Maputo.
Grazie ai nostri consulenti specializzati di IntEx – il progetto CNA per l’export intelligente – le imprese di qualsiasi dimensioni possono aprirsi a nuovi mercati, scoprendo nuove opportunità e sviluppando il proprio business anche all’estero.
Formazione qualificata, per una marcia in più
Valorizzare le capacità manifatturiere, saper intercettare le tendenze e le innovazioni del mercato, migliorare la gestione e organizzazione aziendale: per rimanere al passo, le imprese della moda devono essere sempre aggiornate e informate.
Per questo come CNA Academy proponiamo corsi di alta formazione professionale e manageriale, con un programma sviluppato su tre aree fondamentali:
Scuola e imprese: nuovi artigiani crescono
La formazione dei giovani e il rapporto con la scuola sono due tasselli fondamentali del nostro impegno. Come associazione lavoriamo per promuovere sinergie e networking tra le aziende della moda e il mondo della scuola, incentivando l’incontro tra imprese e studenti, con l’obiettivo di salvaguardare il sapere artigiano, ma anche di creare nuove professionalità da inserire subito nel mercato.
CNA è presente in centinaia di scuole italiane di vario ordine e grado, con percorsi formativi e informativi. Oltre a formare i ragazzi, puntiamo a trasmettere alle giovani generazioni messaggi sui temi della contraffazione e dell’italian sounding, sensibilizzando le nuove leve del Made in Italy e insegnando l’importanza della tutela del consumatore.
Vuoi saperne di più sulla formazione in azienda? Contattaci!
Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti
Un contest dalla storia decennale, pensato per valorizzare i giovani talenti creativi del fashion, con occasioni di visibilità e sviluppi professionali. Il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti organizzato ogni anno da CNA Federmoda, in collaborazione con ALTAROMA e The One Milano, è l’occasione per i ragazzi fino ai 25 anni, per mettere in mostra i propri lavori di fronte a una giuria di esperti del settore moda-Italia.
Dal 2020 il progetto si arricchisce della partnership con Artistar Jewel – progetto del gruppo Prodes Italia che opera nel settore dell’alta gioielleria, del design e dell’arte contemporanea. Grazie al concorso gli studenti degli istituti aderenti (scuole e università) hanno la possibilità di mettersi alla prova con la creazione di diverse categorie di prodotto (abbigliamento, abbigliamento bambino, pellicceria, maglieria, intimo/mare, pelletteria e calzature, gioielleria e bigiotteria) e di trascorrere una settimana a diretto contatto con imprenditori, consulenti e stilisti, partecipando al Master in fashion design realizzato da CNA Federmoda.
Tra i premi per i vincitori, workshop di approfondimento culturale e borse di studio/stage presso importanti imprese del settore.
Sostenibilità, per una moda più pulita
La sostenibilità come leva competitiva è una delle nostre sfide più importanti. Sostenibilità della filiera, dei materiali, di tutto il ciclo produttivo e del lavoro. Perché un’imprenditorialità rispettosa dell’ambiente non può trascurare i diritti del lavoro.
In quest’ottica, l’impegno di CNA Federmoda si concretizza in diverse azioni:
- promozione della blockchain come sistema di tracciabilità e riconoscibilità dei luoghi di produzione
- redazione di tabelle del costo orario del lavoro certificate
- sviluppo di raggruppamenti di imprese per valorizzare e promuovere le filiere e i piccoli artigiani in ambito internazionale
- confronto imprese-sindacati per il rinnovo dei contratti, con particolare attenzione ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e alla manodopera femminile.
Lotta alla contraffazione
Combattere l’illegalità e la contraffazione nella moda fa parte da sempre del nostro DNA. Da imprenditori e artigiani quali siamo, sosteniamo quotidianamente lo sforzo per alimentare una maggiore attenzione ai prodotti, ai materiali e a tutto il ciclo produttivo.
Per questo, CNA Federmoda, si rende disponibile verso quanti credono nella sopravvivenza della filiera della moda italiana, nella sostenibilità, nella qualità come sistema di vita, nei prodotti di lunga durata che fanno bene al fisico e al cuore.
Far parte di CNA significa contribuire a disegnare insieme il futuro di questo affascinante settore. Solo facendo squadra non rimarremo sommersi dai prodotti spazzatura, ma soprattutto dalla spazzatura sociale.
Progetto Capsule Collection
Capsule Collection è un progetto che connette aziende venete che portano la loro competenza artigianale e manifatturiera, fatta di secoli di storia e tradizione, con la creatività contemporanea delle nuove generazioni della moda.
Per l’edizione 2020 il designer Tiziano Guardini, definito “lo stilista della natura”, ha creato una collezione con i tessuti della storica azienda veneziana Tessitura Luigi Bevilacqua, celebrata da Dior, partner di Valentino, Dolce & Gabbana e altri brand del lusso e dell’alta moda internazionale.
La collezione è unica nel suo genere: a chilometro zero, perché prodotta da una rete di imprese venete; e con uno sguardo sul futuro, grazie alla mentorship di Tiziano Guardini agli studenti degli Istituti professionali veneti del settore (ITS), per la parte creativa, e sui processi di sostenibilità per la moda.
La Capsule Collection di Tiziano Guardini è l’episodio pilota di un progetto continuativo che vuole promuovere il Veneto della Moda sia a livello aziendale che di maestranze.
SERVIZI DEDICATI
ACCESSO ALLA PROFESSIONE
Ci occupiamo noi di tutte le pratiche per avviare la tua attività, e grazie al servizio CreaImpresa CNA hai anche pieno sostegno nella pianificazione strategica e nelle attività di sviluppo.
CREDITO
Hai bisogno di credito? Ci pensiamo noi, assistendoti nella ricerca e nella gestione delle procedure per l’ottenimento di linee di credito ordinario e agevolato.
SOCIETARIO E TRIBUTARIO
Ti forniamo consulenza professionale sulla gestione della tua impresa per il rispetto delle normative fiscali e civilistiche previste dalla normativa nazionale.
AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI
Ricerchiamo le opportunità che possano garantire alla tua impresa contributi e agevolazioni, e ci occupiamo delle pratiche per l’ottenimento.
LAVORO E CAPITALE UMANO
Seguiamo le imprese in tutti gli aspetti che riguardano la gestione del personale, la definizione di regolamenti aziendali e la rappresentanza sindacale.
Possiamo inoltre fare l’analisi economica del costo del lavoro della tua impresa, aiutandoti a elaborare e integrare modelli di controllo di gestione.
Siamo anche tra i firmatari degli accordi di categoria, e quindi li conosciamo bene: per questo aiutiamo tutte le imprese del settore, di qualsiasi dimensione, a interpretarli in modo strategico.
Ti supportiamo:
- nell’applicazione della bilateralità di primo e secondo livello
- nell’adozione di validi strumenti di welfare aziendale, come Sani.In.Veneto
- nella definizione di percorsi di valorizzazione delle risorse umane.
APPALTI PUBBLICI
Ti facciamo entrare nel MePA, il portale dei servizi che ti trova opportunità lavorative con la Pubblica Amministrazione. Gestiamo il tuo profilo, creiamo il tuo catalogo e ti segnaliamo le migliori offerte per la tua attività.
Le news di mestiere
Agevolazioni per il settore moda: fino a 60.000 Euro per la transizione digitale ed ecologica
8 Ottobre 2024
Queste misure rientrano nel più ampio piano di valorizzazione del Made in Italy, volto a supportare le aziende nel processo di innovazione e sostenibilità.
Area Tessile e Moda – Chimica e Ceramica | Rinnovato il CCNL
24 Luglio 2024
Rinnovato il CCNL per il quadriennio 2023-2026
Moda Veneto, il 2024 strappa ogni certezza
30 Aprile 2024
Indagine CNA: aumenta l’occupazione ma un’impresa su due è alle prese con calo di ordini e fatturato. I vertici nazionali dal Ministro.
Moda, partecipa al sondaggio CNA sui bisogni delle imprese
6 Marzo 2024
CNA Federmoda ha elaborato un’indagine in collaborazione con il Centro Studi CNA Nazionale al fine di analizzare lo stato dei comparti tessile, abbigliamento, pelletteria e calzature.
Moda, dagli artigiani appello al governo per misure urgenti
26 Febbraio 2024
Una lettera unitaria è stata recapitata ai ministeri strategici per le imprese con l’obiettivo di sensibilizzare l’esecutivo sui problemi più urgenti del comparto
CNA Federmoda al Tavolo Moda presieduto dal ministro Urso
2 Agosto 2023
Il ministro ha definito le nuove opportunità legato al Piano transizione 5.0, e la nuova Sabatini Green.
Benvenuti in Atelier: apri le porte al turismo esperienziale
26 Luglio 2023
Il 4 e 5 novembre porte aperte in tutta Italia nei piccoli laboratori dove nasce la moda. Candida la tua impresa entro l’11 settembre.
Al via RMI 2023 con i finalisti del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti
3 Luglio 2023
Venti fashion designer partecipano all’intenso programma formativo di Ricerca Moda Innovazione e CNA Federmoda
Concorso nazionale professione moda giovani stilisti, ecco i finalisti
21 Aprile 2023
Saranno venti i giovani che si contenderanno la finale della 33esima edizione del Concorso di CNA Federmoda.
Gregorini: “Riportare i giovani alla manifattura!”
20 Aprile 2023
Il segretario generale CNA ha concluso i lavori del convegno “Riportare i giovani alla manifattura” al evento Federmoda di Senigallia.