AMBIENTE
Check-up, corsi specialistici, consulenze strategiche per la sostenibilità d’impresa.
Con il Servizio Ambiente CNA supportiamo tutte le tipologie di azienda nella gestione completa e puntuale degli adempimenti ambientali previsti dalla legge.
Affidandoti a noi potrai contare su un pacchetto di strumenti integrati e su misura, con la qualità e la professionalità di un team specializzato.
I nostri consulenti sono sempre a tua disposizione, per fornirti le soluzioni migliori e rispondere in modo efficace e adeguato a tutte le tue esigenze.
L’impresa pulita, nel rispetto del territorio
La risorsa più grande che abbiamo a disposizione è l’ambiente che ci circonda. Un bene prezioso che dobbiamo impegnarci a salvaguardare giorno per giorno, sia come persone che come imprese.
Per questo siamo al tuo fianco nella difesa e tutela del nostro territorio, non solo con i servizi che garantiamo alle aziende, ma anche con attività di informazione e sensibilizzazione.
Un impegno concreto che fa parte della nostra natura di essere: un’associazione attenta alle istanze territoriali e proiettata verso un futuro più green.
Sostenibilità, il nostro modo di essere
Essere sostenibile è la sola scelta vincente per l’impresa di oggi. Sostenibile nei materiali, nel rispetto per l’ambiente, nelle strategie di crescita.
Insieme affrontiamo la sfida della sostenibilità, supportandoti ad esempio nella gestione più efficiente dei rifiuti prodotti dalla tua attività, o accompagnandoti nel processo di conseguimento degli attestati di qualità, attraverso le quali potrai accedere a vantaggi e agevolazioni.

Impresa green e certificata
L’attenzione per le tematiche ambientali, oltre a essere una scelta etica, rappresenta un’opportunità strategica di business per le imprese. Noi aiutiamo la tua azienda a essere più green e sostenibile, accompagnandoti nell’ottenimento delle certificazioni ambientali previste per qualificarti come azienda virtuosa. Con la norma ISO 14001 potrai infatti entrare nello standard internazionale di riferimento per la corretta gestione ambientale. Una qualifica che ti permetterà di ridurre i costi e contribuire a prevenire l’inquinamento, guadagnando competitività sul mercato.
Gestione dei rifiuti: più semplice con CNA
Con noi i rifiuti aziendali non sono più un problema. Grazie alle partnership con aziende leader di settore, ti forniamo le soluzioni più innovative per la tua attività: dalla raccolta, al trasporto, fino allo smaltimento o recupero.
Ti assistiamo nella compilazione del registro rifiuti e dei documenti di trasporto, assicurando il controllo delle autorizzazioni degli impianti.

Controllo garantito, direttamente online
Scadenze, adempimenti, novità normative…non sono più un problema con CNA.
Scegliendo i nostri servizi hai il vantaggio di poter tenere sempre tutto sotto controllo, grazie ad una piattaforma web di gestione dedicata.
Pensiamo noi a creare il tuo profilo e a caricare i servizi ambientali scelti, così in ogni momento e in pochi clic puoi monitorare la tua posizione, le scadenze ambientali in calendario e le attività programmate.
Un canale diretto con l’informazione
Sappiamo bene quanto sia difficile per un imprenditore, un artigiano, un professionista trovare il tempo per rimanere aggiornato in merito all’evoluzione normativa relativa al proprio settore.
Per questo abbiamo studiato un innovativo servizio di newsletter, ritagliato proprio sulle singole esigenze delle imprese e dei mestieri.
Con le Infonews CNA hai un canale di comunicazione e informazione diretto e smart, per essere sempre in linea con le normative vigenti e le novità relative alla tua categoria.
Uno strumento utile anche per tenersi in regola con le disposizioni ambientali, ormai sempre più specifiche e stringenti.
COSA FACCIAMO PER TE
AUDIT AMBIENTALE
Effettuiamo un check up completo dell’azienda, per individuare tutti gli aspetti del sistema produttivo su cui intervenire.
EMISSIONI SCARICHI E AUTORIZZAZIONI
Forniamo consulenza completa su emissioni in atmosfera e scarichi idrici. Effettuiamo l’iscrizione al registro F-Gas e supportiamo le imprese nella dichiarazione.
MUD
Ti affianchiamo nella compilazione del MUD – Modello unico di dichiarazione ambientale.
ANALISI CHIMICHE
Grazie alla collaborazione con partner qualificati, coordiniamo azioni di prelievo su campioni di rifiuti per analisi e classificazione, specificandone i parametri e garantendo la compatibilità con i valori imposti dalle discariche e dagli impianti di smaltimento, o dalle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE
Implementiamo e controlliamo sistemi di gestione UNI EN ISO 14001, per farti ottenere certificazioni che qualifichino lo standard lavorativo della tua azienda e per farti avere diritto a benefit e agevolazioni.
GESTIONE RIFIUTI
Definiamo le modalità più adatte di stoccaggio e smaltimento rifiuti per la tua azienda, e gestiamo il registro di carico e scarico. Forniamo assistenza per la domanda di autorizzazione alle attività di recupero rifiuti. Inoltre ti supportiamo nel presentare le domande per l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto rifiuti.
IMBALLAGGI
Definiamo le modalità più adatte di stoccaggio e smaltimento rifiuti per la tua azienda, e gestiamo il registro di carico e scarico. Forniamo assistenza per la domanda di autorizzazione alle attività di recupero rifiuti. Inoltre ti supportiamo nel presentare le domande per l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto rifiuti.
Le news del servizio

Bando OT23, risparmia sull’Inail con la sicurezza aggiuntiva
18 Settembre 2023
Si può abbattere il tasso fino al 28%. Per chi è in regola con l’attività 2023, la scadenza per la domanda è il 28 febbraio 2024.

Colpi di calore, rischio stop per chi non si tutela
20 Luglio 2023
Le aziende che non valutano i rischi adottando adeguate misure possono essere sanzionate. Tutti i nostri consigli per mettersi al riparo.

Corsi Sicurezza 2023, scegli la formazione CNA
28 Maggio 2023
Scopri il programma completo del secondo semestre e le agevolazioni disponibili per abbattere i costi.

Edilizia, scende da 5 a 3 anni la validità dell’aggiornamento sicurezza
2 Aprile 2023
Lo prevede il nuovo contratto professionale. Il triennio vale per tutti i corsi erogati a partire da maggio 2022.

Poliuretano e di-isocianati, i nuovi obblighi in un webinar
30 Marzo 2023
Occhio alle nuove limitazioni sull’uso anche inconsapevole di schiume pericolose. Le sanzioni sono pesanti.

Rifiuti, entro il 30 aprile presentazione dei Mud e diritti iscrizione registri
20 Febbraio 2023
L’invio della dichiarazione annuale si fa in via telematica. Chiedi aiuto ai consulenti CNA.

Sicurezza antincendio, nuove regole per la formazione obbligatoria.
25 Gennaio 2023
Aggiornamenti ogni 5 anni, nuovi livelli e regole più restrittive per la scelta dei formatori.

Obbligo ADR per rifiuti pericolosi, passa la linea CNA
21 Dicembre 2022
La nomina della nuova figura conferma le esenzioni già inserite nella normativa. Ecco chi dovrà adeguarsi dal 2023

Missione parità di genere, entro il 14 ottobre è richiesto il report aziendale
4 Ottobre 2022
Avvia con noi il tuo percorso per rendere la tua impresa più inclusiva e attrattiva, aprendoti a nuove importanti opportunità.

Nuovo progetto “Viabilità sicura” per aziende artigiane
1 Agosto 2022
Parte la campagna d’informazione del COBIS per tutte le aziende artigiane sulle operazioni con i mezzi all’interno delle aziende.