AUTOTRASPORTATORI FITA CNA
L’Italia che fa strada
Servizi
Portavoce
Il Mestiere degli Autotrasportatori Fita CNA riunisce tutte le imprese artigiane della supply chain che si occupano di spedizione e movimentazione merci. Con loro l’Italia fa letteralmente strada. Ogni giorno viaggia su gomma quasi il 60% dei prodotti in transito nel nostro Paese: dalla meccanica ai prodotti alimentari freschi e confezionati, dal tessile all’arredo.
Cos’è FITA CNA
Fita CNA è l’Unione che a livello nazionale tutela, assiste e rappresenta le imprese dell’autotrasporto di cose e di persone, garantendo gli interessi degli associati nei più importanti tavoli istituzionali nazionali ed europei. In Italia sono oltre 35 mila le imprese che ci hanno scelto.
Massima efficienza con la gestione digitale
Ogni istante è prezioso per chi fa questo lavoro, di fronte a tempi di consegna tassativi. Eppure una volta su strada si sa quando si parte e non quando si arriva. Ecco perché il Mestiere degli Autotrasportatori Fita CNA si batte per diffondere una nuova cultura organizzativa tra gli associati. Un modello di gestione che attraverso gli strumenti digitali può essere utile per pianificare gli spostamenti in modo intelligente, evitando vuoti di carico e scegliendo i tragitti più strategici.
Sicurezza al volante e rispetto dell’ambiente
L’innovazione tecnologica alla guida si coniuga alla sfida della massima sicurezza stradale. Con Fita CNA le imprese dell’autotrasporto viaggiano sempre nel pieno rispetto delle regole. Allo stesso tempo però il nostro impegno è per chiedere strumenti normativi che rendono più semplice muoversi sulla strada, sempre nel rispetto di tutti quelli che la vivono ogni giorno. E visto che abbiamo anche noi a cuore il mondo in cui viviamo, mettiamo a disposizione dei nostri associati moltissimi strumenti per rinnovare la flotta dei veicoli con mezzi di nuova generazione e a basso ridotto di emissioni.
Taglia la spesa al casello e al distributore
CNA Veneto Ovest è anche punto di accesso diretto ai servizi del Craav, il Consorzio Regionale degli Autotrasportatori Artigiani Veneti. Grazi al consorzio, gli autotrasportatori Fita CNA hanno convenzioni che tagliano i costi di autostrade e carburante in Italia e all’estero, e consentono piani di pagamento dilazionato. Inoltre puoi assicurare il mezzo e le merci in viaggio alle migliori condizioni sul mercato. E puoi avere subito il nuovo Telepass europeo.
SEI DEI NOSTRI? ECCO COME TI AIUTIAMO
TUTELA E SOSTEGNO
Lavoriamo per sostenere una disciplina anti dumping sociale e fiscale. Siamo presenti inoltre nei maggiori tavoli istituzionali con proposte per limitare la concorrenza sleale, contrastare l’abusivismo e semplificare le norme di settore, anche attraverso la promozione di class action.
RILANCIO DEL SETTORE
Individuiamo nuove opportunità di business con un’attenzione costante all’evoluzione delle principali filiere produttive, e troviamo soluzioni per aiutarti a gestire contrattualmente il personale e abbattere i costi fissi della tua attività.
TUTELA E SOSTEGNO
Lavoriamo per sostenere una disciplina anti dumping sociale e fiscale. Siamo presenti inoltre nei maggiori tavoli istituzionali con proposte per limitare la concorrenza sleale, contrastare l’abusivismo e semplificare le norme di settore, anche attraverso la promozione di class action.
RILANCIO DEL SETTORE
Individuiamo nuove opportunità di business con un’attenzione costante all’evoluzione delle principali filiere produttive, e troviamo soluzioni per aiutarti a gestire contrattualmente il personale e abbattere i costi fissi della tua attività.
SERVIZI DEDICATI
ACCESSO ALLA PROFESSIONE
Prima volta nell’autotrasporto? Grazie al servizio CreaImpresa CNA ci occupiamo noi di tutte le pratiche per avviare e gestire la tua attività, come per esempio:
- iscrizione annuale albo trasportatori
- valutazione requisiti professionali
- iscrizione al REN (registro Elettronico Nazionale)
- verifica requisito di onorabilità
CREDITO
Hai bisogno di credito? Ci pensiamo noi, assistendoti nella ricerca e nella gestione delle procedure per l’ottenimento di specifiche linee di credito ordinarie e agevolate, integrando i tuoi requisiti di capacità finanziaria.
FORMAZIONE E COACHING
Lavoriamo per far crescere le tue competenze con progetti di formazione specifica e corsi come:
- accesso alla professione, per il conseguimento della capacità professionale
- “Guida sicura” per la riduzione del tasso Inail
- gestione dei tempi di guida e di riposo (cronotachigrafo);
- conseguimento del patentino Adr (merci pericolose)
- formazione collettiva e individuale
- formazione carico e scarico merci
PREVIDENZA
Analizziamo la tua posizione pensionistica per farti ottenere il massimo della contribuzione previdenziale. Definiamo gli interventi necessari come ricongiungimenti, recuperi contributi e valutazioni dei passaggi tra posizioni assicurative e contributive, e ti aiutiamo a scegliere il migliore fondo pensione con cui costruire il tuo piano personale di rendita integrativa. Così viaggi sicuro, anche al termine della tua carriera lavorativa.
CONTRATTI COLLETTIVI
Applicare al meglio i contratti collettivi non è più un problema con CNA. Siamo tra i firmatari degli accordi di categoria, e quindi li conosciamo bene: per questo aiutiamo tutte le imprese del settore autotrasporto, di qualsiasi dimensione, a interpretarli in modo strategico.
Ti supportiamo: nell’applicazione della bilateralità di primo e secondo livello, nell’adozione di validi strumenti di welfare aziendale, come Sani.In.Veneto, nelle misure per contrastare l’assenteismo, nella stipula di accordi aziendali per disciplinare straordinari e trasferte in modo forfetario, nella gestione delle crisi d’impresa tramite il Fondo Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato.
ABBATTIMENTO PREMIO INAIL
Il premio INAIL ti costa troppo? Con il nostro aiuto puoi abbatterlo fino al 28%. Oltre ad affiancarti nelle attività di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza dei tuoi lavoratori, individuiamo e attuiamo con te gli interventi necessari a richiedere la riduzione prevista dal bando OT-24, che premia le aziende virtuose con più di due anni di attività.
La tua azienda ha meno di 24 mesi? Scopri con noi le altre agevolazioni che ti spettano.
AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI
Ricerchiamo le opportunità che possono garantire alla tua impresa contributi e agevolazioni, e ci occupiamo delle pratiche necessarie per ottenerli, come:
- acquisto agevolato automezzi
- assunzioni agevolate under 35
Siamo inoltre presenti nei comitati territoriali per il sostegno all’imprenditoria dell’ Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto), e seguiamo direttamente le richieste di contributo per il recupero delle spese relative a: dissequestro del mezzo, inattività da ritiro patente, investimenti in qualità, accertamenti sanitari dipendenti, gestione calamità.
APPALTI PUBBLICI
Ti facciamo entrare nel MePA, il portale dei servizi che ti trova opportunità lavorative con la Pubblica Amministrazione. Gestiamo il tuo profilo, creiamo il tuo catalogo e ti segnaliamo le migliori offerte per la tua attività.
CAPACITÁ FINANZIARIA E RECUPERO ACCISE
Oltre ad aiutarti nell’ordinaria gestione tributaria e societaria dell’impresa, ti forniamo consulenza professionale per la certificazione della tua capacità finanziaria, la gestione dei crediti d’imposta, il recupero delle accise e delle deduzioni forfetarie per i viaggi.
WELFARE TITOLARE D'IMPRESA
Con CNA puoi contare su linee di tutela per te e la tua famiglia, come i servizi di Sani.In.Famiglia, il fondo di assistenza sanitaria per imprenditori e familiari, con versamento volontario.
ESTENSIONE ORARIO E DISCONTINUITÁ LAVORATIVA
Siamo il tuo riferimento con lo Sprav (Sede Paritetica Regionale Autotrasporto Veneto) per l’invio di tutte le comunicazioni previste dal CCNL Logistica, trasporto merci e Spedizioni per i tuoi autisti:
- estensione dell’orario di lavoro a 44 ore per i livelli G,H e dichiarazione di estensione a 47 ore e di discontinuità relativa al livello D
- dichiarazione discontinuità (estensione da 39 a 47 ore) relativa ai livelli A,B,C,E,F
- dichiarazione per carico e scarico merci
- dichiarazione per trattamento nuovi assunti
- dichiarazione per assunzione nuovo personale viaggiante
- dichiarazione procedura installazione sistemi geolocalizzazione
- richiesta dell’impresa sull’orario plurimensile
OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI
Collaborando direttamente con il Craav (Consorzio Regionale Autotrasporto Artigiani Veneti) sosteniamo interventi per il contenimento delle spese di settore durante ogni fase dell’attività lavorativa: abbattiamo i costi dei pedaggi, ti aiutiamo nella scelta del mezzo, individuiamo le migliori tratte percorribili e ti seguiamo nella gestione di rischi, penali e sanzioni.
Le news del gruppo
Registro elettronico nazionale: nuove regole di iscrizione veicoli in locazione
26 Giugno 2024
L’obbligo riguarda le imprese iscritte al REN che utilizzano veicoli superiori a 1,5 tonnellate. Sono escluse le imprese con veicoli fino a 1,5 tonnellate e quelle che trasportano merci per conto proprio.
La mobilità nelle città verso il 2030, convegno CNA a Verona
23 Novembre 2023
Appuntamento in Camera di Commercio (30 novembre ore 9.30) con la vicepresidente della Regione Veneto e assessora ai trasporti Elisa De Berti. Presentati i dati di una ricerca Ca’ Foscari sull’integrazione dei servizi.
Rimborso Accise terzo trimestre, via alle domande
4 Ottobre 2023
Presentazione delle richieste entro il 31 ottobre
Strade del Garda, ad agosto stop ai mezzi pesanti
24 Luglio 2023
Stop alla circolazione dei mezzi sopra le 7,5 tonnellate sulla SR 450, la SR11 e la SR 12 del Brennero dal 1 al 31 agosto
Aumento carburanti, via libera ai crediti per i rincari 2022
16 Maggio 2023
Dal 17 maggio apre la procedura online per presentare la domanda di ristoro da parte delle imprese dell’autotrasporto
Tachigrafo intelligente, arriva la nuova versione obbligatoria
26 Aprile 2023
Dal 21 agosto i mezzi di nuova immatricolazione saranno dotati del dispositivo di nuova generazione, con molte funzioni in più
Trasporti, le proposte CNA al tavolo sicurezza stradale
2 Aprile 2023
I vertici dell’associazione hanno presentato analisi e iniziative a supporto delle imprese di settore al Ministro Salvini
Buono patente, diventa autotrasportatore con un contributo dell’80%
11 Febbraio 2023
Dalla terza settimana del mese di febbraio sarà attiva la piattaforma informatica per usufruire del contributo
Incentivi autotrasporto 2022, contributi per il rinnovo mezzi
30 Settembre 2022
Apre il 3 ottobre la nuova finestra per fare domanda. Valgono le spese dal 16 dicembre 2021.
Decreto Energia, le misure a favore dell’autotrasporto
25 Marzo 2022
L’integrazione del 21 marzo perfeziona i sostegni alla categoria definendo il taglio delle accise e altri adeguamenti. Ma c’è necessità di un nuovo confronto con il Ministero.