Rimborso Accise terzo trimestre, via alle domande
Presentazione delle richieste entro il 31 ottobre

L’Agenzia delle  Dogane ha diffuso la Comunicazione  Prot.592285/RU del 28 Settembre 2023 con la quale rende nota la disponibilità sul proprio sito del software aggiornato per la presentazione delle dichiarazioni dei consumi di gasolio del III trimestre 2023 da parte delle imprese di autotrasporto merci con veicoli di peso pari o superiori a 7,5 tonnellate e di classe ambientale euro 5 e superiore.

Termine presentazione domande rimborso 3° trimestre 2023

Si può presentare istanza di rimborso dal 1° Luglio  al 30 Settembre 2023 e le domande dovranno essere presentate dal 1° Ottobre 2023 ed  ENTRO IL 31 Ottobre 2023

Importi rimborsabili

Consumi effettuati tra il 1.7.2023 – 30.9.2023 = 214,18 euro per ogni 1.000 litri di gasolio (0,21418/litro)

Tale importo è determinato dalla differenza tra l’aliquota comunemente applicata ( pari a euro 617,40 per mille litri ) e l’aliquota di accisa agevolata applicata sul gasolio per usi commerciali introdotto dall’articolo 4 ter del DL n.193/2016 ( pari a 403,22 euro per mille litri).

Chi ne può beneficiare

L’articolo  7 della direttiva 2003/96/CE del Consiglio, del 27.10.2003, al paragrafo 3 lett. a), definisce come   “ COMMERCIALE ” il gasolio utilizzato ai fini del trasporto di merci per CONTO TERZI o per CONTO PROPRIO, effettuato con autoveicoli a motore o con autoveicoli con rimorchio adibiti esclusivamente al trasporto di merci su strada, aventi peso a pieno carico massimo ammissibile pari o superiore a 7,5 tonnellate e di classe ambientale euro 5 e superiore (l’esclusione dei veicoli euro 4 ed inferiori è stato introdotto con disposti normativi successivi).

Chiedi il rimborso con CNA

Le imprese di autotrasporto interessate a presentare domanda di rimborso – che hanno tutti i requisiti in regola – possono rivolgersi ai professionisti CNA, per predisporre le istanze e tutta la documentazione necessaria. I nostri consulenti esperti sono a disposizione, per fornire tutto il supporto e l’assistenza utili sia per presentare correttamente le pratiche che per aggiornare il software.