Registro elettronico nazionale: nuove regole di iscrizione veicoli in locazione
L'obbligo riguarda le imprese iscritte al REN che utilizzano veicoli superiori a 1,5 tonnellate. Sono escluse le imprese con veicoli fino a 1,5 tonnellate e quelle che trasportano merci per conto proprio.

Registro Elettronico Nazionale (REN)

Le imprese di trasporto italiane iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) devono registrare i veicoli in locazione senza conducente nell’applicativo “REN-Noleggi”. Questo obbligo si applica ai veicoli con targa italiana o di uno Stato dell’Unione Europea e prevede l’inserimento della targa nella banca dati del CED, attiva dal 20 novembre 2023.

Procedura di registrazione

Le imprese possono effettuare la registrazione:

• Direttamente presso la Motorizzazione Civile territoriale.
  • Tramite un operatore professionale autorizzato (Agenzia di pratiche auto) sullo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA).

Il termine per la registrazione dei veicoli è stato prorogato al 15 luglio 2024, come stabilito dalla circolare n. 960 dell’11 gennaio 2024.

Veicoli soggetti a registrazione

I veicoli che devono essere registrati includono:

• Autocarri
  • Trattori
  • Rimorchi
  • Semirimorchi
  • Autotreni
  • Autoarticolati

Inizialmente, non sarà possibile registrare rimorchi e semirimorchi, ma questa funzionalità sarà presto disponibile.

Obblighi di comunicazione

L’obbligo riguarda le imprese iscritte al REN che utilizzano veicoli superiori a 1,5 tonnellate. Sono escluse le imprese con veicoli fino a 1,5 tonnellate e quelle che trasportano merci per conto proprio.

Requisiti di idoneità finanziaria e stabilimento

• Idoneità finanziaria: i veicoli in locazione influenzano il requisito di idoneità finanziaria al pari di quelli di proprietà. L’idoneità deve essere aggiornata annualmente, e in caso di aumento del parco veicolare tramite locazione, il valore dell’idoneità finanziaria deve essere adeguato.
  • Requisito di stabilimento: per l’autorizzazione al trasporto merci per conto terzi, se il veicolo locato è il primo, il contratto di locazione deve durare almeno 6 mesi e deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

Documentazione e licenze

• Documentazione a bordo: è necessario avere a bordo il contratto di locazione e il contratto di lavoro del conducente.
  • Licenza comunitaria: dal 16 gennaio 2024, le copie certificate della licenza comunitaria saranno rilasciate solo se il veicolo è registrato sull’applicativo REN-Noleggi.

Novità regolamentari

• Trasporti nazionali e internazionali: i veicoli in locazione possono essere utilizzati per trasporti nazionali e internazionali
  • Condizioni di noleggio: i veicoli possono essere noleggiati da qualsiasi impresa autorizzata in Italia o in un altro Stato membro dell’UE, a condizione che siano immatricolati secondo la legislazione di uno Stato membro
  • Veicoli di altri stati membri: un’impresa di trasporto italiana può utilizzare un veicolo locato senza conducente di proprietà di un’impresa di un altro Stato membro senza che l’impresa locatrice debba essere autorizzata per il trasporto di merci per conto terzi.

Queste nuove disposizioni intendono migliorare la gestione e l’utilizzo dei veicoli in locazione, garantendo maggiore trasparenza e conformità normativa.

Vuoi saperne di più?

Compila il form per maggiori informazioni o scrivi a mestieri@cnavenetovest.it