TERMOIDRAULICI CNA
Energia pulita e sostenibile, per un mestiere che evolve e costruisce il futuro
Superbonus 110
Formazione
Servizi
Portavoce
Professionisti specializzati, ma anche consulenti qualificati, in grado di proporre le soluzioni migliori e soddisfare qualsiasi esigenza. Quello dei Termoidraulici CNA è un mestiere dinamico, che sa stare al passo con i tempi, tra tecnologie innovative e nuovi approcci in ottica green e di risparmio energetico.
Una categoria in continua crescita, che fa della sostenibilità e della riqualificazione i propri punti di forza, lavorando in sinergia con tutti i professionisti della “filiera casa”.
A livello nazionale il mestiere fa parte dell’Unione CNA Installazione e Impianti, raggruppamento che rappresenta più di 30 mila imprese in tutta Italia.
Superbonus 110%, un’opportunità per tutti
Con i bonus e gli incentivi previsti dal governo, ristrutturare o effettuare lavori di adeguamento conviene a tutti, imprese e privati.
Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Le misure si aggiungono, integrandole, alle detrazioni già previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio – Ecobonus e Sismabonus.
Per le imprese della filiera casa questa è una grande opportunità di business, e con il supporto di CNA è tutto più facile! Sì perché con i nostri consulenti, ti affianchiamo nella gestione dei lavori, attraverso un servizio dedicato: dalla consulenza alla formazione, della cessione del credito alla creazione di associazioni d’impresa per gestire in maniera ottimale i progetti.
Sempre a norma con la formazione dedicata
Promuoviamo e organizziamo i corsi necessari per te e i tuoi dipendenti, anche online.
Scegliendo la nostra formazione, potrai ottenere il patentino obbligatorio di CATEGORIA 1 necessario per operare con i Gas fluorurati a effetto serra (FGas); oppure ottenere o aggiornare la qualifica di operatore FER – Fonti Energie Rinnovabili, obbligatoria per l’abilitazione professionale all’installazione e manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici, sistemi geotermici e pompe di calore.
Vuoi sapere di più sui nostri percorsi di formazione per il tuo mestiere?
Scrivi a mestieri@cnavenetovest.it.
SEI DEL MESTIERE? ECCO COME TI AIUTIAMO
TUTELA E SOSTEGNO
Combattiamo al tuo fianco contro chi opera illegalmente, inquinando il mercato e l’ambiente, sottopagando i lavoratori e trasgredendo le norme di sicurezza.
RILANCIO DEL SETTORE
Lavoriamo per agevolare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa all’interno delle imprese di settore, facilitando il contatto con i più qualificati centri per il trasferimento tecnologico.
Costruiamo occasioni di incontro e dialogo, sosteniamo il ruolo fondamentale delle piccole imprese nella catena produttiva, ribadendo l’importanza delle competenze specialistiche e spingendo per nuove politiche di investimento.
TUTELA E SOSTEGNO
Combattiamo al tuo fianco contro chi opera illegalmente, inquinando il mercato e l’ambiente, sottopagando i lavoratori e trasgredendo le norme di sicurezza.
RILANCIO DEL SETTORE
Lavoriamo per agevolare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa all’interno delle imprese di settore, facilitando il contatto con i più qualificati centri per il trasferimento tecnologico.
Costruiamo occasioni di incontro e dialogo, sosteniamo il ruolo fondamentale delle piccole imprese nella catena produttiva, ribadendo l’importanza delle competenze specialistiche e spingendo per nuove politiche di investimento.
SERVIZI DEDICATI
ACCESSO ALLA PROFESSIONE
Ci occupiamo noi di tutte le pratiche per avviare la tua attività, e grazie al servizio CreaImpresa CNA hai anche pieno sostegno nella pianificazione strategica e nelle attività di sviluppo.
CREDITO
Hai bisogno di credito? Ci pensiamo noi, assistendoti nella ricerca e nella gestione delle procedure per l’ottenimento di linee di credito ordinario e agevolato.
SOCIETARIO E TRIBUTARIO
Ti forniamo consulenza professionale sulla gestione della tua impresa per il rispetto delle normative fiscali e civilistiche previste dalla normativa nazionale.
ABBATTIMENTO PREMIO INAIL
Il premio INAIL ti costa troppo? Con il nostro aiuto puoi abbatterlo fino al 28%.
Oltre ad affiancarti nelle attività di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza dei tuoi lavoratori, individuiamo e attuiamo con te gli interventi necessari a richiedere la riduzione prevista dal bando OT-24, che premia le aziende virtuose con più di due anni di attività.
La tua azienda ha meno di 24 mesi? Scopri con noi le altre agevolazioni che ti spettano.
Scrivi una mail a sicurezza@cnavenetovest.it.
CONSULENZE TECNICHE
Il comparto dell’impiantistica è interessato da molte norme di natura tecnica e prescrittiva. Diverse sono le responsabilità in capo all’imprenditore in tema di tutela della sicurezza degli impianti, oltre che di sicurezza dei lavoratori.
Con i nostri professionisti specializzati accompagniamo le imprese del settore a districarsi nel mare normativo e a definire le procedure di gestione, su vari temi di interesse:
- Normative CEI e UNI
- ISO 9000
- ISO 14000
- sistemi di gestione 231.
PREVIDENZA
Analizziamo la tua posizione pensionistica per farti ottenere il massimo della contribuzione previdenziale.
Definiamo gli interventi necessari come ricongiungimenti, recuperi contributi e valutazioni dei passaggi tra posizioni assicurative e contributive, e ti aiutiamo a scegliere il migliore fondo pensione con cui costruire il tuo piano personale di rendita integrativa.
AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI
Ricerchiamo le opportunità che possano garantire alla tua impresa contributi e agevolazioni, e ci occupiamo delle pratiche necessarie per ottenerli:
- Avvio di impresa
- Investimenti in Impianti ed Attrezzature
- Partecipazione a fiere e azioni commerciali
Siamo inoltre presenti nei comitati per il sostegno all’imprenditoria dell’Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto), e seguiamo direttamente le richieste di contributo per il recupero delle spese.
PORTALE DEDICATO
Se fai parte dell’associazione elettricisti CNA hai accesso riservato al portale www.impiantienergie.it, tramite il quale potrai essere sempre aggiornato su notizie e iniziative dedicate alla categoria.
Ma non solo. Nella sezione MODULISTICA puoi infatti scaricare tutta la documentazione relativa all’impiantistica: dalle Dichiarazioni di Conformità al Rapporto di Prova Tenuta Impianto GAS.
LAVORO E CAPITALE UMANO
Seguiamo le imprese in tutti gli aspetti che riguardano la gestione del personale, la definizione di regolamenti aziendali e la rappresentanza sindacale.
Possiamo inoltre fare l’analisi economica del costo del lavoro della tua impresa, aiutandoti a elaborare e integrare modelli di controllo di gestione.
Siamo anche tra i firmatari degli accordi di categoria, e quindi li conosciamo bene: per questo aiutiamo tutte le imprese del settore, di qualsiasi dimensione, a interpretarli in modo strategico.
Ti supportiamo:
- nell’applicazione della bilateralità di primo e secondo livello
- nell’adozione di validi strumenti di welfare aziendale, come Sani.In.Veneto
- nella definizione di percorsi di valorizzazione delle risorse umane.
FORMAZIONE E COACHING
Lavoriamo per far crescere le tue competenze con progetti di formazione specifica come:
- Gestione e organizzazione aziendale
- Digitalizzazione dei processi e implementazione di tecnologie abilitanti
- Business English
- Comunicazione web e social
- Storytelling: comunicare la propria impresa su mercati globali
- Aggiornamento tecnico su nuove tecnologie e strumenti
- Aggiornamento su nuovi Software e materiali.
APPALTI PUBBLICI
Ti facciamo entrare nel MePA, il portale dei servizi che ti trova opportunità lavorative con la Pubblica Amministrazione. Gestiamo il tuo profilo, creiamo il tuo catalogo e ti segnaliamo le migliori offerte per la tua attività.
Le news di mestiere
Imprese nel caos della patente a crediti
5 Settembre 2024
Ancora nessuna notizia di decreto attuativo e piattaforma. Capobianco (Presidente Edilizia CNA Veneto Ovest): «Il tempo stringe, ancora troppe zone d’ombra».
Patente a crediti, tante imprese nel perimetro (senza saperlo)
2 Agosto 2024
Non solo gli edili. Il decreto attuativo conferma l’estensione a qualsiasi impresa che operi all’interno del cantiere, anche in modo marginale. CNA ottiene miglioramenti ma resta critica.
Corso online: qualifica FER – fonti rinnovabili
19 Dicembre 2023
16 ore di formazione per tecnici installatori e manutentori di impianti che devono rinnovare la specializzazione professionale.
Corso online qualifica PES-PAV-PEI lavori elettrici
15 Dicembre 2023
Al via a gennaio 2024. 16 ore di formazione online in 4 appuntamenti per conseguire la certificazione necessaria a eseguire gli interventi in sicurezza.
Corso online: qualifica FER – fonti rinnovabili
19 Ottobre 2023
16 ore di formazione per tecnici installatori e manutentori di impianti che devono rinnovare la specializzazione professionale
FGAS, corso online e esame per primo patentino o rinnovo
22 Maggio 2023
3 lezioni online con esercitazione pratica e esame finale a Vicenza. Da 339 euro + Iva, con Ebav
Meccanica, rinnovato il contratto collettivo regionale
18 Dicembre 2022
Allineati gli elementi retributivi tra le diverse categorie professionali, e attenzione al welfare e alla previdenza complementare.
Comunità energetiche, risparmiare sulla bolletta con l’energia condivisa
21 Ottobre 2022
Un webinar gratuito per imprese e cittadini mercoledì 26 ottobre alle 18, per scoprire le interessanti opportunità di risparmio offerte da questa novità.
Impianti riscaldamento, via ai controlli
6 Ottobre 2022
Scatta a livello regionale la task force di verifica in aziende e abitazioni private. Ecco cosa devono fare cittadini e manutentori.
Bonus edilizi, troppe imprese col credito “congelato”
22 Marzo 2022
Le nuove normative bloccano il caricamento nel cassetto fiscale o la vendita alle banche in caso di sconto in fattura. CNA interviene per accelerare conversione e cessione.