MECCANICA

Altissima precisione e cura del dettaglio per fare la differenza

ReteServiziPortavoce

Muovono gli ingranaggi delle grandi macchine industriali di tutto il mondo, contribuendo a diffondere l’eccellenza manifatturiera del Made in Italy.

I professionisti della Meccanica di CNA sono artigiani e piccoli industriali all’avanguardia, capaci di coniugare tradizione del saper fare e innovazione tecnologica di ultima generazione.

Un mestiere di professionalità altamente specializzate, che comprende diverse tipologie di attività: dalla metalmeccanica in conto proprio e conto terzi, al settore chimica-gomma-plastica

La categoria fa parte dell’Unione nazionale CNA Produzione, che rappresenta e tutela le imprese manifatturiere della metalmeccanica.

 

Alta precisione, qualità certificata

Quando si parla di produzione di parti di piccole e grandi serie, si sa, la precisione è tutto. Che siano in metallo, plastica, o altro materiale, le lavorazioni delle nostre imprese sono sempre al top, con grande qualità e garanzia di accuratezza in ogni dettaglio.

È un tratto distintivo, che rende le aziende manifatturiere dei nostri territori famose in tutto il mondo. Far parte delle imprese della meccanica CNA, significa anche operare costantemente per tutelare e salvaguardare questa qualità, in conformità con i più diffusi standard.

 

Fare rete, per lo sviluppo del business

Siamo convinti che oggi la vera innovazione stia nella capacità di promuovere il dialogo tra diversi attori, economici e non solo, e tra diverse conoscenze e competenze.

Come associazione, in sinergia con il nostro Digital Innovation Hub, lavoriamo per rafforzare la collaborazione tra le PMI di settore e gli Innovation Lab, laboratori tecnologici dove sperimentare nuovi sistemi produttivi o prototipare prodotti innovativi.

Attraverso progetti anche a carattere regionale, mettiamo in contatto le aziende, soprattutto di piccole dimensioni, con la rete dei Lab.

Promuoviamo la partnership tra le diverse realtà, incentivando lo sviluppo dell’impresa attraverso la tecnologia applicata: dall’internet of things, all’intelligenza artificiale, fino alla realtà aumentata.

 

Una vetrina internazionale

Nonostante l’avvento del Covid abbia segnato una momentanea battuta d’arresto, le fiere e le manifestazioni di settore rappresentano un’importante opportunità di business per le imprese della meccanica.

Che tu sia una piccola impresa, o una realtà più strutturata, il commercio con l’estero può sicuramente dare una spinta in più alla tua attività. Le fiere diventano una vetrina d’eccellenza del “made in Italy”, dove potrai presentarti a nuovi buyer, ma soprattutto, conoscere le nuove tecnologie produttive, i nuovi materiali e le future applicazioni industriali.

La nostra Area di Sviluppo Mestieri, assieme con gli specialisti del progetto IntEx, selezionano con cura i migliori eventi fieristici in Italia ed Europa, coordinando – con il supporto di CNA nazionale – la partecipazione collettiva di gruppi di aziende dai territori veneti.

 

Sei del Mestiere? Ecco come ti aiutiamo

TUTELA E SOSTEGNO

Combattiamo al tuo fianco contro chi opera illegalmente, inquinando il mercato e l’ambiente, sottopagando i lavoratori e trasgredendo le norme di sicurezza. 

RILANCIO DEL SETTORE

Lavoriamo per agevolare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa all’interno delle imprese di settore, facilitando il contatto con i più qualificati centri per il trasferimento tecnologico.  

Costruiamo occasioni di incontro e dialogo, sosteniamo il ruolo fondamentale delle piccole imprese nella catena produttiva, ribadendo l’importanza delle competenze specialistiche e spingendo per nuove politiche di investimento. 

Servizi dedicati

Ci occupiamo noi di tutte le pratiche per avviare la tua attività, e grazie al servizio CreaImpresa CNA hai anche pieno sostegno nella pianificazione strategica e nelle attività di sviluppo.

Ricerchiamo le opportunità che possano garantire alla tua impresa contributi e agevolazioni, e ci occupiamo delle pratiche necessarie per ottenerli:

  • Avvio di impresa
  • Investimenti in Impianti ed Attrezzature
  • Partecipazione a fiere e azioni commerciali

Siamo inoltre presenti nei comitati per il sostegno all’imprenditoria dell’Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto), e seguiamo direttamente le richieste di contributo per il recupero delle spese.

Hai bisogno di credito? Ci pensiamo noi, assistendoti nella ricerca e nella gestione delle procedure per l’ottenimento di linee di credito ordinario e agevolato.

Ti forniamo consulenza professionale sulla gestione della tua impresa per il rispetto delle normative fiscali e civilistiche previste dalla normativa nazionale.

Seguiamo le imprese in tutti gli aspetti che riguardano la gestione del personale, la definizione di regolamenti aziendali e la rappresentanza sindacale.  

Possiamo inoltre fare l’analisi economica del costo del lavoro della tua impresa, aiutandoti a elaborare e integrare modelli di controllo di gestione.

Siamo anche tra i firmatari degli accordi di categoria, e quindi li conosciamo bene: per questo aiutiamo tutte le imprese del settore, di qualsiasi dimensione, a interpretarli in modo strategico.

Ti supportiamo:

  • nell’applicazione della bilateralità di primo e secondo livello
  • nell’adozione di validi strumenti di welfare aziendale, come Sani.In.Veneto
  • nella definizione di percorsi di valorizzazione delle risorse umane.

Il premio INAIL ti costa troppo? Con il nostro aiuto puoi abbatterlo fino al 28%.  

Oltre ad affiancarti nelle attività di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza dei tuoi lavoratori, individuiamo e attuiamo con te gli interventi necessari a richiedere la riduzione prevista dal bando OT-24, che premia le aziende virtuose con più di due anni di attività.

La tua azienda ha meno di 24 mesi? Scopri con noi le altre agevolazioni che ti spettano.

Scrivi una mail a sicurezza@cnavenetovest.it.  

Ti facciamo entrare nel MePA, il portale dei servizi che ti trova opportunità lavorative con la Pubblica Amministrazione. Gestiamo il tuo profilo, creiamo il tuo catalogo e ti segnaliamo le migliori offerte per la tua attività.

Analizziamo la tua posizione pensionistica per farti ottenere il massimo della contribuzione previdenziale.

Definiamo gli interventi necessari come ricongiungimenti, recuperi contributi e valutazioni dei passaggi tra posizioni assicurative e contributive, e ti aiutiamo a scegliere il migliore fondo pensione con cui costruire il tuo piano personale di rendita integrativa.

Il comparto della meccanica è soggetto a moltissime norme di natura tecnica e prescrittiva. La tutela della sicurezza dei prodotti e la garanzia di monitoraggio dei processi impongono l’adeguamento di procedure e il continuo aggiornamento dei sistemi di gestione e della preparazione dei collaboratori.

Con i nostri esperti, accompagniamo le imprese del settore, aiutandole a districarsi nel mare normativo e a definire le loro procedure, rispondendo alle prescrizioni su vari temi di interesse (ISO 9000 – MOCA – UNI EN 1090 – ISO 14000 – sistemi di gestione 231).  

Il portavoce

Claudio Porra

Appassionato di innovazione e sperimentatore per vocazione, Claudio fonda nel 1998 a Villaverla la C.S.A srl.

Negli anni l’azienda si specializza in automazione industriale (meccanica, oleodinamica, pneumatica e termoregolazione), offrendo servizi e soluzioni di alto contenuto tecnologico a imprese di diversi settori, con un’attenzione particolare alla sicurezza, all’affidabilità e alla semplicità di utilizzo.

Contatti

Le news di mestiere