Rivoluzione digitale e imprese, ciclo di webinar gratuiti
Il progetto AVATAR promuove una serie di seminari online per parlare di nuove tecnologie e opportunità per le imprese del territorio

webinar-digitale-imprese

Diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data tra cittadini e imprese, per incentivare le aziende nello sviluppo di nuovi servizi digitali, con la collaborazione delle Pubbliche Amministrazioni locali.

È l’obiettivo principale del progetto AVATAR – Alto Vicentino: Alleanza Territoriale per Azioni in Rete. Un vero e proprio “hub” di idee e sinergie, gestito dal Comune di Schio, in collaborazione con altri 11 Comuni dell’Alto Vicentino: Isola Vicentina, Malo, Marano Vicentino, Monte di Malo, San Vito di Leguzzano, Santorso, Thiene, Torrebelvicino, Valdagno, Villaverla e Zugliano.

AVATAR, iniziativa che vede il Digital Innovation Hub di CNA Veneto Ovest tra i principali partner, si rivolge ad un bacino di circa 155mila abitanti, e si pone principalmente come progetto “di sistema”, in grado di promuovere momenti di confronto e avviare percorsi di crescita tra gli attori pubblici e privati che operano nel territorio.

Un ciclo di webinar gratuiti per le imprese

La rassegna 2021 prevede un calendario ricco di eventi online, organizzati in partnership con importanti player del territorio. L’incontro di lancio del progetto, tenutosi mercoledì 10 febbraio, è stato promosso con la Fondazione CUOA, e ha visto come protagonista Andrea Granelli, docente di CUOA, oltre che fondatore di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione e change management.

Open Street Map e geolocalizzazione: i prossimi incontri in agenda

I prossimi incontri previsti puntano a fornire spunti e competenze tecniche soprattutto in ambito di nuove tecnologie digitali. L’obiettivo è quello di presentare un kit di strumenti utili ad aziende e imprenditori, per far fronte alle nuove esigenze di mercato, sfruttando l’online e i dati.

Le date da segnare in calendario sono giovedì 8 e giovedì 15 aprile, dalle 20.30 alle 21.30. Il tema approfondito sarà quello dell’utilizzo di OpenStreetMap per le imprese. Il percorso di formazione è organizzato con la collaborazione di Wikimedia e tenuto dal relatore Matteo Zaffonato (coordinatore regionale veneto OSM Wikimedia Italia).

Lo scopo dei due incontri, dal titolo Fatti trovare: segnala la tua attività per farti trovare da clienti e fornitori, è quello di mostrare agli imprenditori come possono geolocalizzare gratuitamente la posizione della loro azienda, grazie ad OpenStreetMap.

Grazie a questo strumento, potrà essere più semplice farsi trovare all’interno del territorio, da clienti e fornitori, ma anche farsi conoscere da nuovi potenziali clienti.

Come partecipare

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi compilando il form al link qui di seguito:

[photo by Freepik]