Nuove opportunità per l’export delle piccole imprese. Con il voucher internazionalizzazione, infatti, le micro e piccole imprese (MPI) del settore manifatturiero (codice Ateco C) che intendono sviluppare nuovi business all’estero, hanno l’opportunità di acquistare consulenze specialistiche, rientrando la gran parte dei costi.
La misura è rivolta anche alle reti di imprese regolarmente costituite.
Spese finanziabili
Il voucher finanzia le spese sostenute per consulenze erogate da Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali. I TEM saranno inseriti temporaneamente in azienda, e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.
La consulenza dei Temporary Export Manager deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:
- analisi e ricerche sui mercati esteri;
- individuazione e acquisizione di nuovi clienti;
- assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
- incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce;
- integrazione dei canali di marketing online;
- gestione evoluta dei flussi logistici.
Le prestazioni devono avvenire nell’ambito di un contratto di consulenza manageriale della durata di 12 mesi per le imprese manifatturiere e della durata di 24 mesi per le reti.
Valore del voucher
Il contributo è concesso in regime “de minimis” e consiste in:
- 20.000 euro alle micro e piccole imprese, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore a 30.000 euro (al netto dell’Iva);
- 40.000 euro alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore a 60.000 euro (al netto dell’Iva).
È possibile ricevere un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:
- incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi Esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021;
- incidenza, nell’esercizio 2022, almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi Esteri sul totale del volume d’affari.
Tempistiche e modalità di presentazione delle domande
La procedura per inoltrare le domande prevede due step:
- Compilazione della domanda, firma digitale e caricamento sul portale dedicato: dalle ore 10.00 del 9 marzo alle ore 17.00 del 22 marzo 2021
- Presentazione della domanda: dal 25 marzo al 15 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Per poter presentare le domande è necessario dotarsi di SPID e firma digitale e possedere una casella PEC.
La domanda si presenta esclusivamente online tramite procedura informatica, attraverso il link alla piattaforma web disponibile QUI.
Scegli CNA per il tuo export intelligente
Grazie a IntEx, il progetto per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese targato CNA, il nostro team di consulenti e professionisti specializzati ti supporterà nella presentazione della domanda e nella predisposizione di tutta la documentazione necessaria.
Contattaci per saperne di più:
estero@cnavenetovest.it | 0444 569 900.