Valorizzazione ceramica, proroga dei termini per il bando
Contributi fino all’80% sugli investimenti messi in campo dal 17 maggio al 5 agosto 2022.
Le domande andranno presentate dal 1 giugno al 12 agosto 2022
ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

ceramica contributi

Con il Decreto Direttoriale del 28 giugno 2022 il Ministero dello Sviluppo Economico a prorogato i termini riferiti al bando per la valorizzazione della ceramica.

Una notizia che come CNA accogliamo con favore e che riprende una delle richieste formulate da CNA Ceramisti. Nello specifico CNA ceramisti è stata molto critica rispetto al bando ritenendolo troppo complicato e con poche risorse a disposizione.

Dopo l’intervento e le dichiarazioni critiche della Presidente dei Ceramisti di CNA Sandra Pelli, registriamo con favore che almeno i tempi di presentazione della domanda sono stati rivisti.

Nuove tempistiche

Le domande di contributo possono essere presentate dalle imprese beneficiarie al Ministero a partire dalla mezzanotte del 1 giugno 2022 e fino alle 23,59 del 12 agosto 2022.

Le domande dovranno riferirsi, quindi, a spese sostenute dal 17 maggio 2022 al 5 agosto 2022.

Alla pagina web https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/valorizzazione-ceramica è possibile prendere visione della relativa documentazione.

Obbiettivo del Bando?

Realizzazione di progetti destinati al sostegno e alla valorizzazione dell’attività nel settore della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità.

Il decreto ministeriale 31 marzo 2022 disciplina le modalità di presentazione delle domande di progetti destinati alla valorizzazione dell’attività nel settore della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità.

È disponibile il modulo di domanda per la presentazione dei progetti. La domanda dovrà essere firmata digitalmente dal rappresentante legale o dal titolare dell’impresa beneficiaria e va trasmessa esclusivamente e, a pena di improcedibilità, in formato elettronico all’indirizzo PEC segreteriainnovazione@postacert.invitalia.it secondo gli schemi disponibili di seguito

A cosa serve

La misura, che ha una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, è volta a sostenere l’elaborazione e la realizzazione di progetti destinati alla valorizzazione dell’attività nel settore della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità. Prevede un contributo in conto capitale per importi fino all’80% delle spese totali ammissibili.

L’importo, comunque, non potrà essere superiore a 50 mila euro per singola impresa.

 

A chi si rivolge

Alle imprese che operano nel settore della ceramica artistica e di qualità e della ceramica tradizionale, individuate con il codice ATECO primario 23.41.

 

Cosa finanzia

Progetti autonomi e funzionali, diretti a realizzare almeno una delle seguenti finalità:

  • sviluppo di piattaforme informatiche dedicate al settore;
  • sviluppo tecnologico dell’impresa;
  • sviluppo industriale avente ad oggetto l’acquisto di uno o più macchinari nuovi di fabbrica. È necessaria la dichiarazione liberatoria del fornitore attestante il requisito nuovo di fabbrica.

 

Spese ammissibili

Sono ammissibili al contributo in conto capitale le seguenti spese:

  • sostenute dal 17 maggio al 5 agosto 2022;
  • direttamente finalizzate all’attività aziendale;
  • relative a beni e servizi acquistati da terzi che non hanno relazioni con l’impresa acquirente e alle normali condizioni di mercato;
  • effettuate attraverso modalità che consentano la loro piena tracciabilità e la loro riconducibilità ai titoli di spesa a cui si riferiscono.

 

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le imprese presentano ad Invitalia le domande di agevolazione relative alle spese esclusivamente e, a pena di improcedibilità, tramite l’indirizzo PEC segreteriainnovazione@postacert.invitalia.it, inviando il modulo di domanda e la relazione tecnica di progetto.

Le domande di contributo possono essere presentate dalle imprese beneficiarie dal 1 giugno 2022 al 30 giugno 2022.

Le domande di rimborso dovranno contenere la relazione tecnica di progetto relativa alle attività e alle spese effettuate, corredata da copia dei titoli giustificativi delle spese sostenute e dei titoli di pagamento delle stesse. La domanda dovrà essere firmata digitalmente dal rappresentante legale o dal titolare dell’impresa beneficiaria. Ciascuna impresa può presentare una sola istanza.

I contributi in conto capitale sono concessi sulla base di procedura valutativa con procedimento a sportello.

Invitalia procede in ordine cronologico di presentazione delle domande alla verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi previsti dal presente decreto e alla verifica della correttezza e della conformità della documentazione trasmessa.

Previa valutazione e approvazione da parte del Consiglio Nazionale Ceramico, il Ministero provvede, tramite apposito decreto, alla concessione ed erogazione dei contributi relativi ai progetti per i quali l’istruttoria si è conclusa positivamente.

La concessione dei contributi avviene per elenco, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili.

 

Normativa

 

Questo articolo Valorizzazione ceramica è stato pubblicato su CNA.

ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

Condividilo sui social!