Upskill e Cariverona per sviluppare sinergia tra studenti e aziende
Candida la tua azienda e collabora con un team giovane e preparato su nuovi progetti di sviluppo economico 4.0.
ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

UpSkill

Un’iniziativa particolarmente interessante che come CNA rilanciamo invitando i nostri associati a partecipare a questo bando lanciato da Cariverona.

Attraverso la collaborazione tra Upskill 4.0, spin off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e la Fondazione Cariverona, infatti, si è costituita una partnership per sviluppare ulteriormente il progetto degli ITS (Istituto Tecnologico Superiore) attraverso la collaborazione tra studenti ed imprese su progetti concreti e sotto la supervisione e la consulenza di professionisti e docenti.

L’obiettivo

Contribuire a rilanciare in chiave sostenibile iniziative economiche e sociali legate ad investimenti su progetti di crescita aziendale o di prodotto.

Come?

Attraverso il coinvolgimento di giovani tecnici degli ITS.

Gli ITS, da non confondere con gli ITIS (Istituto Tecnico Industriale Statale), sono percorsi formativi ad alta specializzazione per neodiplomati. Dunque, da intraprendere dopo le scuole superiori in alternativa, prima o dopo all’università.

 

Il progetto vuole contribuire a ridurre la distanza tra competenze professionali acquisite durante il percorso di studi e le domande tecnico-professionali da parte delle imprese.

 

Il programma si concluderà con la primavera del 2023 e si articolerà in 2 Fasi successive.

Un Team dedicato per i tuoi obiettivi

Grazie a questa collaborazione le imprese che parteciperanno avranno a disposizione un team di studenti degli ITS guidati e formati dai professionisti e professori dello spin-off dell’Università Ca’ Foscari per lo sviluppo di un progetto specifico.

Attraverso questa collaborazione gli studenti creeranno strategie di accelerazione d’impresa in coordinamento con l’azienda: dall’innovazione di un prodotto, al processo di realizzazione, fino alla definizione di una proposta di trasformazione del business model aziendale.

Un percorso che può diventare estremamente interessante per l’azienda che vuole crescere e investire in nuovi approcci, idee e tecnologie.

Già alcuni soci CNA tra Verona e Vicenza parteciperanno al progetto. Non perdere questa occasione.

Chi può candidarsi

La prima fase si rivolge a soggetti economici, operanti anche nel sociale, con un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro e con sede nelle province di VERONA, VICENZA E MANTOVA.

Le aziende devono essere interessate a sviluppare progetti di innovazione aziendale o di prodotto con il coinvolgimento di studenti degli ITS (Istituti Tecnici Superiori – Istituti Post Diploma) ed i consulenti di UpSkill.

È riservata una particolare attenzione ai seguenti settori:

  • Attività artigianali con particolare attenzione all’innovazione in campo tecnologico e di design;

  • Made in Italy (agroalimentare, tessile-abbigliamento, meccanica) con particolare attenzione alle imprese che vogliono rilanciare la propria competitività a livello nazionale e internazionale.

  • turismo attraverso la promozione di un sistema di offerta incentrato sulla sostenibilità.

  • offerta e proposte culturali legate alla valorizzazione del territorio.

Tra le candidature pervenute ne verranno individuate fino ad un massimo di 21 (indicativamente 7 per ciascuna delle 3 province indicate).

Importante sottolineare che le aziende che vogliono partecipare all’iniziativa di UpSkill debbano già avere il progetto che vogliono sviluppare con gli studenti ed i consulenti di UpSkill.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 20 aprile 2022, compilando il modulo Google disponibile al seguente

 

 

ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

Condividilo sui social!