Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 ha allargato a tutto il territorio nazionale la cosiddetta “zona rossa”, prolungando fino al 3 aprile le misure di restrizione per garantire il contenimento e limitare le infezioni da coronavirus. Restano pertanto valide le disposizioni elencate agli art. 1 – 3 – 4 e 5 del DPCM dell’8 marzo.
Le direttive per i locali
Il nuovo decreto stabilisce che lo svolgimento delle attività di ristorazione e bar può avvenire solo tra le ore 06.00 e le 18.00 e solo a condizione che il gestore garantisca il rispetto della distanza di almeno un metro tra gli avventori.
È a carico del gestore far rispettare le norme previste, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali.
Le buone pratiche da seguire
Restano valide le prescrizioni di buon senso affinché ognuno faccia la propria parte, in modo da contenere la possibile diffusione della malattia. In questo articolo, tutte le buone pratiche da seguire.
Verso nuove misure per le imprese
Prosegue il dialogo di CNA di trovare misure in grado di supportare economicamente le imprese e i cittadini, colpiti duramente da questo difficile periodo di emergenza sanitaria.
L’attività del Governo si sta inoltre focalizzando sull’individuazione di interventi più globali, per permettere la crescita economica del Paese.