Rifiuti elettronici, obbligo di iscrizione al Registro e comunicazione annuale
Chi produce o commercializza apparecchiature e dispositivi è tenuto a rispettare alcune regole particolari.

Diego Zarantonello

Responsabile Area HSE & Sustainability

raee rifiuti elettronici obbligo iscrizione registro comunicazione annuale

Rifiuti elettronici, l’obbligo di iscrizione al registro AEE vale per tutte le imprese che producono, importano o commercializzano – anche online – con il proprio marchio prodotti che rientrano nel campo delle cosiddette Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (a cui fa proprio riferimento la sigla AEE). 

Rientrano nella categoria tutte le apparecchiature che dipendono, per un corretto funzionamento, da correnti elettriche o da campi elettromagnetici e le apparecchiature di generazione, trasferimento e misurazione di queste correnti e campi, progettate per essere usate con una tensione non superiore a 1000 volt per la corrente alternata e a 1500 volt per la corrente continua. 

 

Lo scopo del registro è definire le quote di mercato in base alle quali vengono ripartiti tra gli operatori gli oneri di gestione del sistema di raccolta e il corretto trattamento dei rifiuti collegati alle AEE. 

 

Iscrizione registro AEE, soggetti obbligati 

I soggetti obbligati a rispettare tale adempimento sono le imprese che: 

  • fabbricano e vendono apparecchiature elettriche ed elettroniche recanti il proprio marchio; 
  • rivendono con il proprio marchio apparecchiature prodotte da altri fornitori 
  • importano o immettono per primi, nel territorio nazionale, apparecchiature elettriche ed elettroniche nell’ambito di un’attività professionale e ne operano la commercializzazione, anche mediante vendita a distanza; 
  • producono apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate esclusivamente all’esportazione. 

 

Apparecchiature che non richiedono obbligo di iscrizione

 

  • armi, le munizioni e il materiale bellico, purché destinate a fini specificamente militari; 
  • apparecchiature progettate e installate specificamente come parte di un’altra apparecchiatura che è esclusa o che non rientra nell’ambito di applicazione del presente decreto legislativo, purché possano svolgere la propria funzione solo in quanto parti di tale apparecchiatura; 
  • Le lampade a incandescenza; 
  • Le apparecchiature destinate ad essere inviate nello spazio; 
  • Gli utensili industriali fissi di grandi dimensioni; 
  • Le installazioni fisse di grandi dimensioni, ad eccezione delle apparecchiature che non sono progettate e installate specificamente per essere parte di dette installazioni; 
  • I mezzi di trasporto di persone o di merci, esclusi i veicoli elettrici a due ruote non omologati; 
  • Le macchine mobili non stradali destinate ad esclusivo uso professionale; 
  • Le apparecchiature appositamente concepite a fini di ricerca e sviluppo, disponibili unicamente nell’ambito di rapporti tra imprese; 
  • I dispositivi medici e i dispositivi medico-diagnostici in vitro qualora vi sia il rischio che tali dispositivi siano infetti, prima della fine del ciclo di vita e i dispositivi medici impiantabili attivi. 

 

Come iscriversi 

L’iscrizione avviene esclusivamente per via telematica collegandosi al sito Registro AEE. 

 

La comunicazione annuale 

Gli iscritti al Registro AEE sono tenuti ad effettuare la Comunicazione annuale delle apparecchiature immesse sul mercato nazionale nell’anno precedente. Tale Comunicazione è parte del MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) e va presentata esclusivamente per via telematica sul sito del Registro AEE.  

La Comunicazione annuale richiesta deve essere presentata anche se la quantità di apparecchiature immesse sul mercato nazionale è pari a zero. 

 

Iscrizione registro AEE e comunicazione annuale, ti aiutiamo noi 

Per maggiori informazioni o per il nostro supporto nella procedura di registrazione o comunicazione annuale, i consulenti CNA sono a tua disposizione:

Foto Pixabay 

Diego Zarantonello

Responsabile Area HSE & Sustainability

Condividilo sui social!