Pubblicati i bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ 2023
Riconosciuto un contributo a fondo perduto dell'80% sulle spese per l'ottenimento dei titoli di proprietà intellettuale
Bando Marchi Brevetti Disegni CNA Veneto Ovest

Brevetti, marchi e disegni, tornano le opportunità connesse ai bandi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il 2023 a tutela delle proprietà industriali. Previsti contruibuti a fondo perduto dall’80 al 90% (entro certi massimali che variano a seconda della misura) per sostenere le spese di sviluppo prodotto, creazione e registrazione marchio, prototipazione e molte altre attività collegate.

Bando Brevetti + 2023

I brevetti sono uno strumento essenziale per proteggere le nuove invenzioni. Il bando del 2023 offre agevolazioni per i costi di registrazione e una procedura semplificata per la presentazione delle domande di brevetto.

Chi può fare domanda

Il bando Brevetti+ è rivolto a PMI con le seguenti caratteristiche alternative:

• sono titolari o licenziatari di un brevetti per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 01 gennaio 2022
  • sono titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 01 gennaio 2021 con rapporto di ricerca con esito “non negativo”
  • sono titolari di una domanda di brevetto europeo o di domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 01 gennaio 2021 con rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale.

Spese ammissibili

• Progettazione, Industrializzazione e ingegnerizzazione incluso Proof of Concept (es. studio di fattibilità, progettazione produttiva, ingegnerizzazione prototipo, test di produzione)
  • Organizzazione e sviluppo (es. organizzazione dei processi produttivi, studi ed analisi nuovi mercati, definizione della strategia di comunicazione, promozione e presidio dei canali distributivi)
  • Trasferimento tecnologico (es. predisposizione accordi segretezza e di concessione in licenza del brevetto, contratti di collaborazione con istituti di ricerca/università)

A quanto ammonta il contributo

Previsto un contributo a fondo perduto dell’80% delle spese ritenute ammissibili (max € 140.000 ad azienda).

Click Day 24 ottobre 2023 | ore 12:00

Bando Marchi+ 2023

La protezione dei marchi è fondamentale per costruire una solida identità aziendale. Il bando del 2023 prevede agevolazioni per la registrazione di marchi, incoraggiando le imprese a proteggere il proprio brand e a distinguersi nel mercato.

Chi può fare domanda

Possono fare domanda le micro, piccole e medie imprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano titolari del marchio oggetto della richiesta di contributo.

Sono agevolabili:

• progettazione del marchio
  • assistenza per il deposito
  • ricerche di anteriorità
  • assistenza legale per azioni di tutela del marchio
  • tasse di deposito

A quanto ammonta il contributo

Previsto un contributo a fondo perduto dall’80% (fino ad un massimo di €6.000) al del 90% (fino ad un massimo di €9.000) a seconda della tipologia della misura.

Click Day 21 novembre 2023 | ore 9:30

Bando Design+ 2023

I disegni e modelli sono spesso trascurati ma altrettanto importanti. Questi bandi offrono incentivi per la registrazione di disegni e modelli, consentendo a designer e creativi di tutelare le loro opere e promuovere la loro originalità.

Chi può fare domanda

Possono fare domanda le imprese che, alla data di presentazione:

• Sono titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione;
  • Hanno effettuato la registrazione del disegno/modello presso UIBM, EUIPO o OMPI (in quest’ultimo caso o tra i Paesi designati deve esserci l’Italia

Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2021 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.

Spese ammissibili

Possono essere agevolati i seguenti servizi (con investimenti effettuati dopo la data di presentazione della domanda):

• realizzazione di prototipi relativi al disegno/modello registrato;
  • realizzazione di stampi relativi al disegno/modello registrato;
  • consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno e per l’utilizzo di materiali innovativi;
  • consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale, dalla quale emerga con chiarezza la tipologia di certificazione da ottenere;
  • consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione ed ideazione dei layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online con espressa esclusione della realizzazione del materiale stesso) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello;
  • consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione e/o per accordi di licenza o per accordi di distribuzione dei prodotti relativi al disegno/modello registrato.

A quanto ammonta il contributo

L’intensità di aiuto massimo è pari all’80% delle spese ritenute ammissibili con un massimale di 60.000€

Click Day 07 novembre 2023 | ore 9:30

Vuoi altre informazioni?