Mepa 2022, scatta l’obbligo di aggiornare la propria posizione
Si aggiorna il portale per vendere alla pubblica amministrazione, ma chi è già iscritto non sarà rinnovato in automatico. C'è tempo fino al 22 maggio.

mepa preabilitazione

Per il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa), cioè il sistema digitale di compravendita prodotti e servizi degli enti pubblici, sono in arrivo importanti novità. Novità che riguardano anche le imprese private, se queste sono interessate a vendere proprio a questa tipologia di target.

Quando si parla di Mepa si indica per l’appunto un mercato interamente virtuale, che poggia sulla piattaforma Acquistinrete, dove le Amministrazioni acquirenti e le imprese fornitrici negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura. CNA è abilitata all’assistenza e alla consulenza in tutti i passaggi, fornendo supporto dalla contrattazione al caricamento delle proposte.

Mepa, cosa cambia dal 2022

Quest’anno è previsto un aggiornamento delle procedure che punta alla semplificazione delle modalità di partecipazione alle nuove opportunità contenute nel portale. La piattaforma infatti è stata avviata a un processo di evoluzione che entrerà a regime dal 22 maggio, ma il passaggio alla nuova infrastruttura non sarà automatico: le imprese che adesso sono registrate nel vecchio sistema dovranno abilitarsi nuovamente in modo da non perdere le opportunità di partecipare ai nuovi bandi del Mercato Elettronico (MePA) e a quelli di ammissione al Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA) che sostituiranno i bandi al momento attivi con una articolazione in categorie completamente rivista.

Mepa 2022, cosa devono fare le imprese

Per permettere alle imprese di operare in continuità è stata attivata una procedura di preabilitazione in cui ci si potrà già registrare alle nuove categorie MePA e SDAPA.

• Chi non ha effettuato la preabilitazione entro il 22 maggio dovranno effettuare la richiesta di una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.

• Chi ha già effettuato la preabilitazione entro il 22 maggio potrà continuare a operare sul Mercato Elettronico e sul Sistema Dinamico in assoluta continuità

Alcuni vantaggi del nuovo sistema

• la procedura di pre-abilitazione è unica per i due strumenti del Mercato Elettronico e del Sistema dinamico di acquisizione
  • le categorie di abilitazione dei nuovi bandi MePA e SDA sono aumentate, in modo da consentire una migliore qualificazione degli operatori economici,
  • la domanda di pre-abilitazione può essere avviata e gestita fino alla sua presentazione esclusivamente dal Legale rappresentante che la firmerà.
  • non è più necessario caricare il catalogo contestualmente alla domanda di abilitazione.
  • i dati e le dichiarazioni che l’impresa inserisce in sede di domanda di abilitazione non avranno più una scadenza temporale e, pertanto, decade l’obbligo di rinnovo
  • non sono più previsti limiti di importo – e conseguente firma congiunta – per l’invio della domanda di abilitazione ai mercati telematici.
  • il documento di domanda di abilitazione da firmare è generato automaticamente dal sistema alla fine del percorso e non occorre generarlo

Aggiorna la tua abilitazione con CNA

Non hai ancora aggiornato la tua abilitazione? Fallo adesso con noi.

Foto Freepik