Maestro Artigiano, online il calendario dei corsi gratuiti per la qualifica
Ultimi posti disponibili: 100 ore di alta formazione su management aziendale e organizzazione innovativa.

maestro artigiano veneto corsi formazione

La cultura artigiana diventa sempre più manageriale, grazie alla nuova qualifica regionale di Maestro Artigiano. La Regione Veneto infatti ha approvato il primo percorso formativo interamente gratuito (al via da giugno con conclusione a novembre) che consentirà alle attività artigiane con almeno 5 anni di esperienza di ottenere il prestigioso riconoscimento, che vale una menzione particolare nell’Albo imprese regionale e permette di accedere a fondi di sostegno dedicati.

Il percorso è articolato su un totale di 100 ore di lezione su tematiche di ambito gestionale, organizzativo e amministrativo, precedute da 4 ore di accompagnamento individuale al fine di definire le aree di formazione da approfondire.

Lezioni online e weekend formativi in presenza

In programma 18 lezioni online di 3 ore ciascuna, ogni giovedì a partire dal 16 giugno e fino al 17 novembre con orario 16.30 – 19.30. Oltre alle lezioni (52 ore totali), per completare il quadro orario sarà necessario prendere parte ai weekend formativi (48 ore totali) previsti in presenza nelle date di:

• Sabato 24 e domenica 25 settembre
  • Sabato 22 e domenica 23 ottobre
  • Sabato 26 e domenica 27 novembre

Come partecipare

Per partecipare basta manifestare il proprio interesse a CNA. Saranno infatti i consulenti della nostra associazione a verificare i requisiti e procedere all’avvio del percorso.

«Questo è un altro piccolo passo – commenta Cinzia Fabris, presidente di CNA Veneto Ovest – nel percorso di crescita culturale che serve oggi agli artigiani per stare al passo con un nuovo presente. Attraverso la qualifica di Maestro Artigiano le nostre realtà di territorio possono comunicare tutta la forza del loro passato, ma in modo innovativo e attrattivo nei confronti delle nuove generazioni. Ci auguriamo quindi che si facciano avanti in tanti per cogliere questa preziosa opportunità».

La qualifica di Maestro Artigiano della Regione Veneto

È il riconoscimento ufficiale voluto dalla Regione del Veneto per premiare le attività di territorio che hanno attitudine per la trasmissione delle competenze, ma anche abilità e doti di gestione manageriale della propria attività. Possono richiederlo tutte le imprese artigiane che rispettano alcuni requisiti come la storicità dell’impresa (almeno 10 anni di attività) o quelle con meno di 5 anni che hanno avviato percorsi di formazione gestionale rivolte ai titolari.

Foto: DVR Fotografia – Renato Dalla Vecchia