Formazione dipendenti artigiani, la paga Fondartigianato
Un’offerta formativa finanziata fino al 100% per lo sviluppo competenze dei dipendenti di attività artigiane. Ecco il catalogo formativo di CNA.

formazione finanziata gratuita fondartigianato 2022

Formazione finanziata in azienda, tornano le opportunità di Fondartigianato. Il fondo infatti ha finalmente aperto una nuova finestra di contributi rivolta alle imprese aderenti, che potranno presentare il proprio progetto formativo e ottenere i fondi per realizzarlo, abbattendo i costo fino al 100%.

L’iniziativa è rivolta alle imprese che versano al fondo, ma anche ad attività che scelgono di aderire per la prima volta. Scopri adesso come realizzare da zero il tuo progetto con l’aiuto dei nostri consulenti.

Interessato?

Fondartigianato (Fondo Artigianato Formazione) promuove, realizza e diffonde iniziative di formazione continua all’interno di piani formativi elaborati in sede di dialogo sociale, volte alla valorizzazione delle risorse umane ed allo sviluppo dei settori di attività delle PMI.

Alcuni progetti finanziabili

Le tematiche da affrontare vengono decise sulla base delle necessità formative aziendali. Alcuni esempi di corsi ad oggi realizzati:

• Sostegno allo sviluppo organizzativo in produzione e logistica con approccio lean system
  • L’opportunità di posizionarsi nel mercato internazionale per uscire dalla crisi Covid-19
  • Innovazione nei materiali di produzione e nuova organizzazione del lavoro
  • Team building e performance training nel post covid e nei periodi di stress
  • Digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali

Caratteristiche dei progetti formativi

• corsi realizzati in sede aziendale con almeno 6 dipendenti iscritti, da svolgere in orario di lavoro
  • docenti/consulenti scelti direttamente dall’impresa (o in alternativa proposti dai consulenti CNA)

Interessato?

Un premio a chi non ha mai usufruito di Fondartigianato

Verranno assegnati punteggi di premialità ai progetti che coinvolgono aziende neo-aderenti e ad aziende che non hanno mai beneficiato del Fondo a partire dal 2011.

Recuperi i contributi che hai già versato

Fondartigianato viene alimentato dai contributi che le aziende versano ogni mese per i propri dipendenti, ma non rappresenta un costo aggiuntivo. Infatti ogni impresa versa già per legge un contributo pari allo 0,3% del monte salari, che può essere recuperato attraverso questo tipo di attività. Il vantaggio per l’azienda quindi è doppio. Non solo perché non spende per attivare percorsi di formazione, ma soprattutto perché ne sostiene i costi attraverso contributi già versati, che in questo modo rientrano in azienda. Tutto questo aiutando l’attività a diventare più competitiva e a generare nuovo valore.