C’è l’ex commessa divenuta imprenditrice meccanica all’improvviso, e capace di raccogliere le redini del fustellificio di famiglia portandolo a posizionarsi in nuovi mercati. Oppure il professionista del ferro figlio d’arte, che da semplice fabbro si è trasformato in decoratore di design sviluppando tecniche di finitura di ultima generazione. Il mosaicista che ha firmato rivestimenti in quasi 30 Paesi nel mondo, l’artigiano della comunicazione web, la diplomata in chimica e biologia che realizza e vende eco-candele naturali, l’ingegnere meccanico che dalla ricerca nucleare è passato a produrre scarpe su misura. Sono solo alcune delle storie straordinarie dietro ai profili dei nuovi Maestri Artigiani CNA.
13 eccellenze dell’imprenditoria locale, premiate nel corso di un grande evento aperto al pubblico andato in scena stasera a Palazzo Chiericati a Vicenza. Una di loro ha ottenuto il titolo perché già in possesso dei requisiti richiesti dalla Regione, mentre gli altri 12 (6 dalla provincia di Vicenza, 1 da Verona, 3 da Padova e 2 da Venezia) se lo sono guadagnato attraverso un percorso di formazione manageriale – organizzato proprio da CNA – con un programma di oltre 100 ore in sei mesi tra attività in aula virtuale e 3 bootcamp in presenza, concluso con un project work sull’esperienza e un esame finale.
Al saluto introduttivo di Cinzia Fabris (presidente CNA Veneto Ovest) e di Cristina Balbi (assessora allo sviluppo economico e al territorio Città di Vicenza) ha fatto seguito il videomessaggio di saluto dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Roberto Marcato. A seguire, il dialogo tra Marco Bettiol (docente di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Padova), la presidente CNA Cinzia Fabris e Corrado Ceron – il regista vicentino autore nel 2022 del lungometraggio “Acqua e Anice” con Stefania Sandrelli e Silvia D’Amico – che ha affiancato nelle ultime settimane i partecipanti per raccontare la loro impresa con l’occhio cinematografico, realizzando un mini video per ciascuna delle attività coinvolte da CNA nell’ambito del progetto Raccontare l’artigianalità, realizzato con il contributo di Ebav.
Gli Amministratori dei Comuni dove hanno sede le imprese premiate hanno poi consegnato assieme ai vertici CNA la targa al merito a ciascun Maestro, come riconoscimento per i valori messi in campo nel raggiungere la nuova qualifica professionale promossa dalla Regione Veneto e riconosciuta alle realtà imprenditoriali di territorio capaci di valorizzare know how e trasmissione delle competenze.
Raccontare i Maestri Artigiani
Guarda tutti i video dei Maestri Artigiani realizzati dal regista Corrado Ceron
«Anche quest’anno abbiamo accompagnato in questo percorso tante straordinarie storie di artigiani che con visione, cultura e strategia organizzativa hanno dimostrato di saper uscire dai limiti dell’artigianato “vecchio stampo” per elevare questo modello d’impresa secondo le nuove dimensioni del nostro tempo».
«Saluto e mi congratulo con i nuovi Maestri Artigiani, ricordando loro che sono gli ambasciatori del sapere artigiano per le prossime generazioni. Il loro compito è trasmettere conoscenza ai giovani. Questo è l’impegno racchiuso nella legge regionale che ho fortemente voluto. Evviva gli artigiani».
La qualifica di Maestro Artigiano
È il riconoscimento ufficiale voluto dalla Regione del Veneto per premiare le attività artigiane di territorio che hanno attitudine per la trasmissione delle competenze, ma anche abilità e doti di gestione manageriale della propria attività. Possono richiederlo tutte le imprese artigiane che rispettano specifici requisiti legati all’anzianità professionale, al possesso di titoli di studio, premi o riconoscimenti ufficiali e con predisposizione all’insegnamento della professione. L’aspirante Maestro Artigiano è tenuto a certificare il possesso di tali requisiti, anche prendendo parte a un percorso formativo riconosciuto, che permette l’acquisizione delle competenze manageriali e didattiche necessarie.
I Maestri Artigiani CNA 2024
Luca Agosti
Ernesto Bartoloni
Paolo Bellò
Eleonora Buson
Alessandra Lara Fabris
Claudio Luigi Galbier
Antonella Gechelin
Acconciatrice, titolare salone Lella, Thiene (Vi)
Anna Grotto
Claudio Mattiello
Angelino Panciera
Gelataio, titolare Gelateria Panciera, Abato T. e Padova
Andrea Pulze
Mosaicista, titolare AP Mosaico di Andrea Pulze, Padova
Wladi Rigato
Mirko Antonio Vanzo
La qualifica di Maestro Artigiano
È il riconoscimento ufficiale voluto dalla Regione del Veneto per premiare le attività di territorio che hanno attitudine per la trasmissione delle competenze, ma anche abilità e doti di gestione manageriale della propria attività. Possono richiederlo tutte le imprese artigiane che rispettano specifici requisiti legati all’anzianità professionale, al possesso di titoli di studio, premi o riconoscimenti ufficiali e con predisposizione all’insegnamento della professione.