Cassa integrazione, occhio al doppio CU
Anche i lavoratori in precedenza esenti dovranno fare il 730 se hanno ricevuto integrazioni salariali
cassa integrazione doppio cu 730

La cassa integrazione o altre forme analoghe di sostegno al reddito potrebbero mettere in condizione di dover fare la dichiarazione dei redditi anche i lavoratori in precedenza esenti. 

È la segnalazione che l’Area CNA Servizi al Cittadino sta diffondendo tra le imprese proprio in queste ore, per permettere a tutti i lavoratori interessati di regolarizzare al meglio la propria posizione. 

 

Quali sono i casi interessati 

La questione riguarda tutte le imprese che anche temporaneamente hanno attivato nel corso del 2020 procedure di cassa integrazione o altri ammortizzatori sociali. Se i lavoratori hanno ricevuto l’integrazione salariale con bonifico separato rispetto alla busta paga (perché erogato direttamente da Inps o altro ente bilaterale) in questo caso l’indennità sarà certificata con una CU separata rispetto a quella ordinaria. E proprio questa doppia CU sottopone all’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi. Anche da parte dei lavoratori che in precedenza ne erano esentati. 

 

Come regolarizzarsi 

Per regolarizzare la propria posizione è sufficiente tenere copia delle documentazioni ricevute, e rivolgersi al nostro Caf CNA. Tramite la sottoscrizione della card CNA Cittadini, i lavoratori di imprese socie CNA che avranno necessità di presentare la dichiarazione a causa del CU legato a integrazioni salariali potranno usufruire del servizio gratuitamente

 

La dichiarazione dei redditi interamente via smartphone 

Con il Caf CNA la dichiarazione dei redditi si fa interamente via smartphone. Tutti gli interessati possono inviare i documenti in foto, avere consulenza in videochiamata e pagare con l’app.  

 

Da quest’anno inoltre abbiamo attivato la firma digitale, che consentirà di siglare la documentazione anche a distanza, senza più bisogno di passare nelle nostre sedi per il ritiro dei documenti o la restituzione delle copie firmate. 

 

 

Chiedi informazioni al Caf CNA 

 

Per qualsiasi informazione i nostri consulenti rispondono a questi contatti: 

indirizzo mail 730@cnavenetovest.it e telefono 0444 569 900. 

 

 

Impresa socia CNA? Esponi il volantino 

Scarica il volantino del servizio da appendere nella tua azienda o da inviare via mail ai dipendenti, e segnala l’opportunità di sottoscrivere la card CNA Cittadini per il 730 a condizioni agevolate, e per tanti altri sconti e convenzioni.

Adam Nieścioruk on Unsplash

Condividilo sui social!