Grazie al Next generation EU arriva questa nuova opportunità per le piccole e medie imprese interessate ad esporre in fiere e mostre internazionali, anche in Italia. Parliamo del nuovo bando SIMEST 2022 sui finanziamenti agevolati.
Il Bando
L’iniziativa prevede un finanziamento agevolato del 100% per l’intero costo del progetto con contributo a fondo perduto fino al 40%. Sono comprese tutte le spese connesse alla partecipazione all’evento fieristico, anche i costi di promozione digitale.
Destinatari: PMI piccole e medie imprese con sede in Italia
Copertura finanziamento: fino al 100% delle spese preventivate, entro un massimo del 15% dei ricavi dell’ultimo esercizio.
Importo finanziabile: da 10mila a 150mila euro.
Contributo a fondo perduto: per le aziende con sede in Veneto il 25% delle spese ammesse.
Spese Ammissibili
Spese per area espositiva:
- affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
- arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
- attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
- servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
- utenze varie;
- servizio di pulizia dello stand;
- costi di assicurazione;
- compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) servizi di traduzione ed interpretariato offline.
Spese logistiche:
- trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
- movimentazione dei macchinari/prodotti.
Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
- consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).
Inoltre, come anticipato sono ammesse anche le spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle spese ammissibili finanziate.
Fra queste troviamo:
Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
- fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
- spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
- spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
- spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
- spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
- servizi di traduzione ed interpretariato online;
CONTATTACI per un check gratuito, costruiamo assieme il tuo progetto!
Contattaci per saperne di più e per una prima consulenza gratuita sul tema export:
intex@cnavenetovest.it | 0444 569 900.