Come stabilito dall’accordo avvenuto in Conferenza Stato Regioni il 17 aprile 2019 (Rep. Atti n.65/CSR) i tecnici autorizzati/abilitati ad effettuare i controlli tecnici durante le revisioni periodiche dei veicoli a motore e dei loro rimorchi una volta abilitati dovranno svolgere un percorso di aggiornamento di 20 ore ogni 3 anni.
Al termine del corso di aggiornamento gli enti formatori accreditati rilasceranno all’ispettore un attestato di frequenza.
Tali corsi non sono ancora partiti perché non vi sono le indicazioni tecniche per la loro creazione.
Situazione attuale
I corsi non possono essere effettuati perché mancano le delibere Regionali sul percorso formativo come stabilito dall’accordo Stato Regioni.
Ad oggi non sono ancora pervenuti i decreti attuativi che stabiliscono gli orari, l’oggetto e le modalità dei corsi di aggiornamento per la loro formazione.
Pertanto, non vi sono le indicazioni tecniche per creare i corsi e di conseguenza erogarli ai tecnici.
Attenzione a chi propone corsi
Dopo varie segnalazioni di soggetti che promuovono i corsi di aggiornamento, una nota della Motorizzazione ricorda che non è possibile attivare questi corsi prima che i decreti-legge che ne specificano le modalità siano stati emanati. Solo dopo l’uscita di tali indicazioni i corsi potranno essere effettuati a norma di legge.
Sicuramente questo avverrà presto e vi invitiamo a tenervi informati e pronti ad iniziare, CNA non appena i decreti saranno emanati fornirà maggiori indicazioni su i corsi e le loro modalità di erogazione.