Nuovo corso di aggiornamento per ispettori dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi (ex revisori veicoli).
Tale corso è fondamentale per mantenere l’abilitazione ad ispettore autorizzato alla revisione dei veicoli.
L’ispettore autorizzato alla revisione dei veicoli a motore
La figura dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli, così come definita in sede UE, ha sostituito quella del responsabile tecnico: l’ispettore, infatti, è la persona abilitata o autorizzata ad effettuare i controlli tecnici dei veicoli (revisioni).
Dal 20/05/2018, l’ispettore che esegue e certifica le revisioni presso i centri privati autorizzati deve soddisfare i requisiti minimi di competenza e formazione previsti dal DM n. 214/2017 (che ha recepito la direttiva UE n. 2014/45), dal CDS, dal regolamento CDS e dalle disposizioni attuative del MIT.
Specifico Accordo Stato-Regioni-Provincie autonome di Trento e Bolzano del 17.4.2019 ha dato pratica attuazione alla disciplina di formazione di cui al predetto DM n. 214/2017 definendo i requisiti, i criteri per la formazione iniziale e di aggiornamento nonché il programma dei corsi di formazione degli ispettori.
Il Corso
Nello specifico parliamo di controlli tecnici per veicoli capaci di contenere al massimo sedici persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t.
Il corso si compone in un modulo di 30 ore in modalità ON LINE (formazione a distanza) e sarà così suddiviso:
- Aggiornamenti normativi e tecnici – 5 ore;
- Valutazione delle carenze – 3 ore;
- Ispezioni visive – 3 ore;
- Sistemi di gestione della qualità – 3 ore;
- Metrologia – 3 ore;
- Misure elettriche-macchine elettriche – 3 ore;
- Requisiti veicoli ibridi/elettrici – 3 ore;
- Componenti elettronici dei veicoli – 3 ore;
- Sistemi IT di bordo – 4 ore.
Le lezioni on line inizieranno il giorno 12 maggio 2022 dal lunedì al venerdì dalle 18:30 alle 22:30.
Il calendario completo definitivo verrà fornito agli iscritti al raggiungimento del numero minimo per l’attivazione del corso.
Termine iscrizioni
Sarà possibile iscriversi fino al 09/05/2022.
Qui per registrarsi o ricevere maggiori informazioni:
Requisiti di accesso
Al percorso formativo si potrà accedere se in possesso della qualifica Responsabile Tecnico delle Revisione ossia gli ispettori già autorizzati o abilitati alla data del 31/08/2018, ai sensi dell’art.13, comma 2, del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 214 del 2017
Attestato finale
Al termine del modulo di Aggiornamento per coloro che avranno frequentato almeno l’90% delle ore sarà rilasciato l’attestato di frequenza del corso con profitto indispensabile per poter aggiornare il fascicolo del candidato e il profilo sul RUI (Registro Unico Ispettori). L’attestato è indispensabile per poter accedere all’esame per Ispettore dei Centri di Controllo Autorizzato all’effettuazione delle revisioni dei mezzi pesanti.
Costo
400 euro + IVA
Per iscriversi al corso, compilate il form per ricevere tutte le informazioni dal nostro ufficio mestieri.