Start Up più smart con i fondi del Mise
Riparte “Smart&Start Italia”. Da gennaio le domande per chiedere le agevolazioni

Incentivi startup

Riparte “Smart&Start Italia”, l’incentivo nazionale che sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico.

Le novità del Decreto Crescita

I cambiamenti introdotti dal Decreto Crescita riguardano la semplificazione dei criteri di valutazione e di rendicontazione, il rafforzamento delle agevolazioni e l’introduzione di nuove premialità, in particolare nei confronti delle imprese meridionali, femminili e giovanili.

Nello specifico, il finanziamento agevolato è concesso in misura pari all’80% delle spese ammissibili (dal 70% cui ammontava) e con un periodo di ammortamento decennale, mentre il precedente era di otto anni.

Per le Start Up già attive nelle regioni settentrionali che sono intenzionate e realizzare piani d’impresa nel Mezzogiorno sono stati previsti nuovi criteri premiali. Per le Start Up localizzate nel Sud la quota di agevolazioni a fondo perduto è salita dal 20 al 30 per cento.

Per le imprese costituite da sole donne, e/o da giovani con meno di 36 anni o con un socio ricercatore nella compagine, il finanziamento agevolato viene condotto fino al 90% delle spesse ammissibili, segnando un incremento del 10 per cento rispetto alle disposizioni abrogate.

Fra le nuove premialità sono state inserite quelle legate alla collaborazione con organismi di ricerca e con i Digital Innovation Hub.

I programmi ammessi

Alle agevolazioni possono essere ammessi i piani d’impresa, dall’importo compreso tra 100 mila euro e 1,5 milioni, finalizzati alla produzione di beni e all’erogazione di servizi.

Tali piani devono presentare almeno una delle seguenti caratteristiche:

1. significativo contenuto tecnologico e innovativo;
  2. sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni nel campo dell’economia digitale (oppure dell’intelligenza artificiale, della blockchain o dell’Internet delle cose);
  3. valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.