Orafi CNA

Tradizione e futuro tra le mani

ServiziIniziativePortavoce

Il Mestiere degli Orafi CNA raggruppa tutte le professioni artigiane legate al mondo dei preziosi e del gioiello. Un settore dove arte e artigianato si fondono in un perfetto equilibrio, fra tradizione e gusto del bello e capacità di innovare e sperimentare.
Nel contesto di uno dei distretti orafi più importanti a livello internazionale, gli Orafi CNA di Vicenza e Verona lavorano per fare sistema, e rendere le proprie radici territoriale un marchio di qualità, eccellenza e creatività sempre più riconosciuto e affermato nel mondo.

Attraverso Progetto Gold, la piattaforma di dialogo e sviluppo promossa tra imprese di settore, la categoria si impegna a valorizzare lo stile distintivo del Made in Italy, potenziare l’approccio all'export e riunire le forze dei maggiori Distretti orafi italiani: Vicenza, Valenza, Arezzo, Rimini e Caserta.
A livello nazionale il Mestiere fa parte dell’Unione CNA Artistico e Tradizionale, in cui confluiscono tutte le attività della lavorazione manuale e artistica dei materiali.

Il presidente nazionale Orafi CNA oggi è il vicentino Arduino Zappaterra, che è anche Portavoce per la categoria all'interno di CNA Veneto Ovest.

 

Sei del mesriere? Ecco come ti aiutiamo

TUTELA E SOSTEGNO

Grazie al dialogo costante con enti e realtà affermate, come Fiera di Vicenza | IEG Spa, valorizziamo la capacità manifatturiera e l’eccellenza stilistica orafa e argentiera del distretto veneto in tutto il mondo. Attraverso la partnership con i distretti di Arezzo e di Valenza, siamo impegnati in prima fila per costruire nuove opportunità e garantire visibilità alle imprese del settore, con programmi di sostegno e sviluppo mirati, e iniziative volte a favorire la crescita delle imprese del nostro territorio. Lavoriamo fianco a fianco con le imprese, gestendo processi di sviluppo aziendale e progettando piani di riqualificazione del personale ritagliati sulle specifiche esigenze della singola attività.

RILANCIO DEL SETTORE

Costruiamo occasioni di incontro e dialogo con istituzioni, stakeholder, scuole professionali del territorio, per promuovere progetti di formazione, crescita e rilancio del settore.

Sosteniamo il ruolo fondamentale delle piccole imprese nella catena produttiva, ribadendo l’importanza delle competenze specialistiche e spingendo per nuove politiche di investimento in ricerca e sviluppo. 

Servizi dedicati

Grazie al servizio CreaImpresa CNA, ci occupiamo noi di tutte le pratiche per avviare e gestire la tua attività, come per esempio:

  • iscrizione nel registro degli assegnatari dei marchi di identificazione e invio richiesta del marchio di identificazione (punzone)
  • costituzione dell’impresa e relative pratiche di iscrizione al Registro Imprese e all’Albo delle Imprese Artigiane.

Hai bisogno di credito per partire? Ci pensiamo noi, assistendoti nella ricerca e nella gestione delle procedure per l’ottenimento di specifiche linee di credito ordinarie e agevolate.

Ricerchiamo le opportunità che possano garantire alla tua impresa contributi e agevolazioni, e ci occupiamo delle pratiche necessarie per ottenerli:

  • Avvio di impresa
  • Investimenti in Impianti ed Attrezzature
  • Partecipazione a fiere e azioni commerciali

Siamo inoltre presenti nei comitati per il sostegno all’imprenditoria dell’ Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto), e seguiamo direttamente le richieste di contributo per il recupero delle spese.

Lavoriamo per far crescere le tue competenze con progetti di formazione specifica come:

  • Gestione e organizzazione aziendale
  • Digitalizzazione dei processi e implementazione di tecnologie abilitanti
  • Business English
  • Comunicazione web e social
  • Storytelling: comunicare la propria impresa su mercati globali
  • Gestione dei pagamenti esteri
  • Procedure doganali intra ed extra UE.

Analizziamo la tua posizione pensionistica per farti ottenere il massimo della contribuzione previdenziale.

Definiamo gli interventi necessari come ricongiungimenti, recuperi contributi e valutazioni dei passaggi tra posizioni assicurative e contributive, e ti aiutiamo a scegliere il migliore fondo pensione con cui costruire il tuo piano personale di rendita integrativa.

Ti forniamo consulenza professionale per tutti gli aspetti che riguardano la gestione del personale, la definizione di regolamenti aziendali e la rappresentanza sindacale.Possiamo inoltre fare l’analisi economica del costo del lavoro della tua impresa, aiutandoti a elaborare e integrare modelli di controllo di gestione. Siamo anche tra i firmatari degli accordi di categoria, e quindi li conosciamo bene: per questo aiutiamo tutte le imprese del settore, di qualsiasi dimensione, a interpretarli in modo strategico.

Ti supportiamo:

  • nell’applicazione della bilateralità di primo e secondo livello
  • nell’adozione di validi strumenti di welfare aziendale, come Sani.In.Veneto
  • nelle definizione di percorsi di valorizzazione delle risorse umane

Attraverso CORART, consorzio che associa piccole e medie imprese orafe del territorio vicentino, promuoviamo e organizziamo la partecipazione a manifestazioni fieristiche ed eventi di settore nazionali e internazionali, impegnandoci nella ricerca di fondi e sostegni.

Siamo presenti con uno stand fisso all’interno della fiera VICENZAORO e coordiniamo la partecipazione annuale di imprese associate alla manifestazione OROAREZZO.

Con CNA puoi contare su linee di tutela per te e la tua famiglia, come i servizi di Sani.In.Famiglia, il fondo di assistenza sanitaria per imprenditori e familiari, con versamento volontario.

Richiedi una consulenza

INTEX – L’EXPORT INTELLIGENTE

Grazie a INTEX, il servizio CNA che guida e sostiene le imprese interessate a sviluppare le proprie vendite all'estero, portiamo l’eccellenza del gioiello Made in Vicenza in tutti i mercati del mondo.

Con la consulenza dei professionisti CNA ti aiuteremo a costruire un piano di internazionalizzazione sostenibile e personalizzato, studiato sulle tue esigenze e adeguato al mercato del Paese di interesse.

SCOPRI LA PROSSIMA EDIZIONE
Il Portavoce

Arduino Zappaterra

Orafo artigiano dal 1986, è socio di Kor srl, con sede a Vicenza. È Presidente nazionale degli Orafi CNA e presidente di Corart, il consorzio per la promozione dell’artigianato artistico vicentino.

Contatti

Le news di mestiere