Torna a settembre la formazione gratuita per disoccupati con più di 30 anni residenti in Veneto, con una versione aggiornata del corso per diventare Marketing Specialist.
90 ore totali, in modalità formazione a distanza, con partenza il 23 settembre. Un percorso pensato in particolare per tutti coloro che desiderano aggiornare o acquisire nuove competenze e inserirsi in aziende che investono in strategie di comunicazione digitale per promuovere la propria attività, il proprio prodotto o servizio.
Promosso da Ecipa NordEst con il supporto di CNA, il progetto si colloca all’interno delle attività programmate dalla Regione Veneto nell’ambito di AxL, l’iniziativa “Assegno per il Lavoro” che prevede voucher di spesa virtuale da utilizzare per corsi di formazione professionalizzante, o consulenze individuali.
Obiettivi del corso
Il marketing specialist è una figura capace di delineare una strategia di marketing digitale e renderla operativa attraverso la creazione, il monitoraggio e la gestione dei social media aziendali a scopo commerciale e promozionale, con l’obiettivo di migliorare il posizionamento competitivo dell’azienda e la brand awareness.
Frequentando il corso potrai affinare le tue conoscenze e abilità in tema di web e social, imparando a sviluppare reti commerciali, trend di vendita, prevedere l’andamento del mercato e creare offerte sul profilo del cliente target.
Il programma
Il programma del corso prevede i seguenti approfondimenti:
- Fondamenti di web marketing
- Differenza fra marketing tradizionale e web 2.0
- Le fasi di pianificazione di una strategia di web marketing
- Caratteristiche del mercato e analisi della conoscenza
- Tools e canali del web marketing
- Le fasi per la creazione della brand identity aziendale
- Piano dei contenuti e storytelling
- Tecniche per l’acquisizione di nuovi clienti
- Metodi per la gestione efficace del cliente
- Strumenti di rilevazione delle esigenze online follow-up all’interno della strategia commerciale
- Cenni di Google, Microsoft
- Principi e canali della comunicazione
- I reclami, gusti e preferenze del cliente
- Tecniche di fidelizzazione del cliente
- Dinamiche organizzative e la comunicazione interna dell’azienda
- Tecniche di team working
- I principali trend di Digital Marketing nel 2021
- L’e-mail marketing e le principali piattaforme
- Gli elementi che compongono newsletter efficaci
- I principali social media (Linkedin e Facebook) per creare una buona reputazione
- Gli elementi utili a creare profili e pagine aziendali che funzionino
- Strumenti di monitoraggio
- Gli elementi del piano editoriale.
Calendario lezioni
In calendario 5 settimane di lavoro, le mattine dalle 9.00 alle 13.00, con modalità interamente online. L’inizio delle lezioni è previsto per giovedì 23 settembre; la fine del corso è fissata a lunedì 8 novembre.
Come richiedere l’Assegno per il Lavoro
Per poter accedere ai corsi finanziati, gli interessati devono rispettare i seguenti requisiti:
- avere più di 30 anni
- essere disoccupati
- essere residenti nella Regione Veneto.
I requisiti devono essere posseduti al momento della richiesta dell’assegno per il lavoro presso il Centro per l’Impiego. È possibile richiedere l’assegno anche se si è beneficiari di un sostegno al reddito (es. la NASPI).
Per richiedere il proprio assegno per il lavoro basta contattare il Centro per l’Impiego del proprio territorio, oppure seguire la seguente procedura on line a due fasi:
- FASE 1: richiedi lo SPID (puoi farlo anche con l’aiuto di CNA, clicca qui per avere maggiori informazioni)
- FASE 2: accedi al servizio Centro per l’Impiego Online e fai richiesta di Assegno per il Lavoro.
Se scegli la procedura online, ricorda di indicare “Sportello Ecipa-Scarl Vicenza“ come ente presso cui fruire dei servizi previsti (es. Corsi di formazione gratuiti), nel momento in cui compili la “Domanda Assegno per il Lavoro” .
L’Assegno per il Lavoro non può essere richiesto se si è già impegnati in percorsi di politica attiva del lavoro o di formazione finanziati dalla Regione del Veneto o da altro soggetto pubblico.
*In caso di candidatura online ai percorsi di formazione CNA, l’interessato dovrà comunque recarsi al Centro per l’Impiego per perfezionare la propria richiesta, verificare la sussistenza dei requisiti e confermare o meno la preferenza espressa in fase di adesione al Programma.
[photo by Unsplash]