PIACERE DI CONOSCERTI

Piacere di conoscerti.

Siamo gli artigiani e le imprese del tuo territorio.

E vogliamo condividere con te un modo diverso di fare sistema. CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Imprese) è l’associazione che rappresenta e tutela gli interessi di oltre 700 mila imprese in tutta Italia, di ogni dimensione e settore: dall’artigianato all’industria, dal commercio al turismo. Siamo tantissimi anche qui, con quasi 20mila soci nel Veneto. E abbiamo molte cose in comune, come il gusto del bello e del ben fatto, la passione per il lavoro, la capacità di creare prodotti e offrire servizi unici. In una parola, la nostra artigianalità.

CNA Veneto Ovest.

Imprese senza confini.

CNA Veneto Ovest è l’organo territoriale CNA a servizio delle imprese radicate nella parte occidentale del Veneto. Copriamo un’area di quasi 6000 chilometri quadrati, corrispondente alle province di Vicenza e Verona. Contiamo quasi 4000 soci, e offriamo servizi di consulenza professionale a oltre 6000 imprese ogni anno.

E anche se siamo grandi ci trovi sempre vicino a te. Abbiamo infatti ben 8 sedi da queste parti: una a Vicenza, una a Verona, e altre 6 localizzate nei maggiori poli produttivi e artigianali delle due province.

Scopri dove ci trovi

Sei un socio,

non un numero.

Se il fare impresa è la tua scelta di vita professionale, CNA Veneto Ovest è con te. Noi ci siamo in ogni momento, che tu sia una startup, un’attività consolidata oppure un’impresa che si affaccia a un passaggio generazionale o societario. Abbiamo servizi di consulenza innovativi e mettiamo al tuo servizio i migliori professionisti, ma soprattutto possiamo garantirti una cosa: sarai sempre uno di noi. Perché in CNA entri per essere un socio, non uno qualsiasi.

Crediamo nel Made in Italy, e ci mettiamo il cuore.

Proprio come te.

Siamo come te. Lavoriamo nel nostro Paese e crediamo nel nostro Paese. Ecco perché ci impegniamo ogni giorno per renderlo il posto migliore dove fare impresa. Sappiamo bene che non è facile tra scadenze, burocrazia e zavorre fiscali. Ma non smettiamo di provarci, dialogando direttamente con governo, ministri e amministratori locali per chiedere una tutela reale del fatto in Italia. Portiamo avanti proposte concrete, quelle dei nostri associati, le stesse che chiedi anche tu. E lottiamo ogni giorno per ottenere risultati, non soltanto promesse.

Facciamo sentire la tua voce

Non abbiamo colore politico, ma abbiamo i numeri per far contare sempre la nostra opinione. CNA porta la tua voce e difende i tuoi interessi nei maggiori tavoli istituzionali dove si costruisce il futuro dell’economia e dell’impresa, a livello nazionale e sul tuo territorio. Dialoghiamo con tutti e abbiamo un unico obiettivo: ottenere le migliori condizioni per lo sviluppo delle nostre imprese con fisco, credito, energia, lavoro e semplificazione della burocrazia.

Siamo giovani.

Ma non siamo nati ieri.

CNA Veneto Ovest è una realtà giovane. Siamo nati il 23 novembre 2019, cioè il giorno in cui CNA Vicenza ha ricevuto dal nostro direttivo nazionale la possibilità di promuovere i propri servizi anche oltre i confini provinciali, con l’incarico di riorganizzare l’attività associativa del territorio veronese.

La forza è tutta nel “modello Vicenza”, dove CNA in appena 4 anni è diventata tra le prime in Italia per tasso di crescita, davanti anche ai maggiori competitor locali. Le prospettive sono invece quelle di un’area vasta forte, ambiziosa e, adesso sì, davvero senza confini.

Alle nostre spalle, tutta l’esperienza di… quasi un secolo di vita associativa, sommando le singole storie dei due organi territoriali. Due lunghe strade diverse, che oggi s’incontrano per arrivare ancora più lontano. Insieme.

I territori di Vicenza e Verona sono i primi esploratori di un’epoca completamente diversa del fare rappresentanza. La competitività adesso è pensare trasversale, attraverso una condivisione di rete di servizi e infrastrutture. E a un’impresa con mentalità finalmente vasta serve una rappresentanza altrettanto vasta, che superi logiche di campanile fuori dal tempo proponendosi in modo più aderente ai nuovi confini delle geografie economiche e dalle rotte commerciali.

CINZIA FABRIS, Presidente CNA Veneto Ovest