Regolamento Ue sull’oro, un webinar per scoprire le novità

Martedì 2 marzo alle 11, appuntamento online con un seminario tecnico/informativo gratuito sul tema dell’oro conflict free e l’impatto sulla filiera
ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

webinar-orafi

Il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il regolamento (UE) n. 2017/821, che impone nuovi obblighi agli operatori economici che importano nel territorio dell’Unione europea determinate quantità di minerali o metalli contenenti stagno, tantalio, tungsteno e/o oro (3TG, tintungstentantalum and gold). 

Dal 3 marzo 2021, come previsto da apposito decreto del Mise, la normativa Ue sarà operativa anche in Italia. Per fare un quadro sulla situazione e aggiornare le imprese e gli artigiani di settore su tutti gli aspetti che li riguardano, CNA Orafi, in partnership con le altre categorie, promuove un webinar tecnico/informativo gratuito martedì 2 marzo, dalle 11.00. 

Il seminario sarà tenuto da imprenditori ed esperti di settore, e vedrà la partecipazione di un rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico. 

 

 

Le novità per le aziende 

Il nuovo regolamento europeo impone ai soggetti obbligati di esercitare un dovere di diligenza  due diligence – sulla propria catena di approvvigionamento, di adottare procedure interne di gestione che certifichino che l’approvvigionamento dei materiali avviene da fonti responsabili

In pratica, le imprese europee interessate da tale normativa – industrie estrattivecommercianti dei mineralifonderie e raffinerie – devono per legge indicare provenienza, quantità e data di estrazione dei minerali.  

Se la provenienza corrisponde a zone di conflitto o ad alto rischio, gli importatori dovranno indicare anche la miniera di provenienza, il luogo di lavorazione nonché le imposte corrisposte. 

 

Artigiani e piccole imprese, occhio alla provenienza 

Per quanto riguarda gli operatori della filiera – es. orafi e odontotecnici – il regolamento Ue non impone obblighi particolari. Di fatto, comunque, è importante da parte delle imprese che utilizzano e commerciano tali materiali, assicurarsi circa la provenienza dei minerali, accertandosi che i fornitori indichino sempre le zone d’origine e assolvano tutti i loro rispettivi obblighi. 

Resta invece in capo al cliente finale – in caso di acquisti di prodotti finiti – la possibilità di scegliere beni prodotti con minerali “conflict-free”, favorendo le aziende e i rivenditori che operano nella piena trasparenza e legalità. 

 

[photo created by freepic.diller – www.freepik.com] 

ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

Condividilo sui social!