Formazione gratuita per donne, le opportunità in un webinar
Venerdì 15 maggio, incontro online per illustrare le possibilità per donne occupate, disoccupate e libere professioniste, grazie ai finanziamenti della Regione

webinar-donne-CNA

Vincere la sfida della ripartenza attraverso la “formazione al femminile”, rinforzando il tessuto imprenditoriale regionale e creando nuove opportunità. Così la Regione del Veneto intende dare una spinta all’imprenditoria rosa su tutto il territorio, grazie a un nuovo programma interamente finanziato, che prevede la possibilità di attivare percorsi di formazione per donne disoccupate, titolari o dipendenti d’impresa e libere professioniste.

Per presentare il progetto, intitolato “IL VENETO DELLE DONNE”, e illustrarne tutte le opportunità, CNA Academy in collaborazione con Ecipa NordEst, organizzano un

webinar gratuito

venerdì 15 maggio

alle 15.00 alle 16.00

Con i nostri esperti scopriremo le numerose possibilità grazie alla formazione ma non solo, esplorando in dettaglio le varie linee di intervento previste dalla Regione.

Crescere grazie alla formazione

La Regione ha in programma di attivare diverse linee di intervento, per un budget totale di 6 milioni e 500 mila euro. In particolare, i progetti di formazione al femminile saranno rivolti a donne disoccupate o inattive (linea 1) e a donne occupate (linea 2), anche libere professioniste

Tra gli obiettivi:

• la promozione dell’empowerment femminile e la valorizzazione dell’esperienza professionale delle donne
  • la riduzione della disparità nelle opportunità di carriera
  • l’aggiornamento e l’incremento di competenze tecnico-digitali e trasversali
  • l’acquisizione di nuovi modelli organizzativi
  • la nascita di sinergie tra le diverse progettualità
  • la creazione di azioni di networking
  • l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro.

Digitalizzazione e nuove skills: i percorsi finanziabili

Molti saranno i percorsi di formazione attivabili, in maniera gratuita grazie ai finanziamenti previsti. Tra i temi principali delle diverse iniziative, verranno proposti:

• Percorsi finalizzati all’Ibridazione delle Competenze;
  • Percorsi per l’acquisizione di Competenze Digitali;
  • Incontri di Scambio di Esperienze Professionali.

Oltre all’attività d’aula saranno previste altre modalità di interazione innovative, come barcamp, visite aziendali e di studio, laboratori, seminari, focus group.

Attenzione ai giovani e alle nuove imprese

Uno dei temi centrali del progetto regionale sarà l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro. Oltre all’orientamento scolastico (per il quale sono previsti una fetta dei contributi), potranno essere attivati percorsi finalizzati alla Promozione della cultura dell’autoimpiego e dell’Autoimprenditorialità, soprattutto rivolti a donne disoccupate e a giovani nuove leve dell’imprenditoria femminile.

Questo in ottica di alimentare una nuova imprenditorialità rosa, sempre più competente e preparata, grazie alla formazione qualificata e ai progetti di tirocinio attivabili.

Sogni di aprire una tua attività? Iscriviti all’incontro e scopri tutte le opportunità

[photo by Freepik]