Costruzioni, martedì 11 maggio un webinar su adempimenti e procedure
Appuntamento dalle 9 con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza, per parlare di novità legislative in ambito strutturale e sismico

webinar-costruzioni

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza, in partnership con CNA, Camera di Commercio e con le altre associazioni del territorio, organizza un webinar gratuito, per illustrare e analizzare le ultime importanti novità legislative introdotte a livello nazionale e regionale su adempimenti e procedure tecnico-amministrative per le costruzioni in ambito strutturale e sismico.

L’appuntamento è per martedì 11 maggio, dalle 09.00 alle 13.00, in modalità video-conferenza.

Obiettivo principale dell’incontro: fare luce sulle recenti modifiche introdotte al D.P.R. 380/2001, analizzando in dettaglio le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018) e le ultime disposizioni regionali relative alla nuova classificazione simica dei comuni del Veneto.

Le principali novità

Le recenti disposizioni normative hanno apportato diverse modifiche al D.P.R. 380/2001, sia riguardo la denuncia e presentazione dei progetti di opere, a carico del costruttore, realizzate con materiali e sistemi costruttivi disciplinati dalle norme tecniche vigenti; sia per quanto concerne gli interventi in zone sismiche e la preventiva autorizzazione per l’inizio dei lavori.

In particolare, con l’intento di consentire una più razionale e graduale applicazione delle procedure tecno-amministrative, la legge prevede la suddivisione degli interventi edilizi in tre macro-categorie:

• interventi “rilevanti” nei riguardi della pubblica incolumità
  • interventi di “minor rilevanza”
  • interventi “privi di rilevanza”.

Per rendere concreta l’applicazione di tale principio, le nuove Linee Guida Regionali, emanate con D.G.R. 1823/2020, hanno identificato le caratteristiche sulla base delle quali un intervento può essere collocato in una delle tre macro-categorie.

[photo by Unsplash]