Le comunità energetiche sono gruppi di cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Sono una novità introdotta nel nostro ordinamento normativo dalla conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019, in recepimento della Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE).
Comunità energetiche, i vantaggi per cittadini e imprese
Energia a chilometro zero, a costo zero e con una generazione distribuita in modo intelligente grazie alle cosiddette smart grid, cioè le innovative reti di distribuzione previste per un progetto di questo tipo. Questa è la grande innovazione delle comunità energetiche: se prima infatti era già possibile per singoli cittadini o gruppi di aziende unirsi per finanziare l'installazione di un impianto condiviso a fonti rinnovabili, adesso per la prima volta lo stesso impianto potrà fornire energia direttamente a più utenze. Un notevole vantaggio per chiunque voglia minimizzare l'investimento massimizzando il risparmio in bolletta.
Il webinar gratuito CNA
Per illustrare il funzionamento delle comunità energetiche a tutti gli interessati (imprese e cittadini) sia tecnico che normativo, CNA ha organizzato il webinar Comunità energetiche: istruzioni per l'uso, in programma mercoledì 26 ottobre alle 18. Il progetto è realizzato in collaborazione con Regalgrid Europe, innovativa start-up italiana nata con lo scopo di sviluppare un sistema sostenibile e avanzato per la gestione della distribuzione energetica rinnovabile.

Vuoi partecipare al webinar?
Compila i campi qui sotto. Ti invieremo il link per seguire l'evento online