Fondi Ebav al beauty, webinar gratuito per estetica, acconciatori e servizi alla persona

Appuntamento lunedì 23 maggio per conoscere i contributi a disposizione delle imprese. Focus anche su previdenza e tutele Sani.in.Veneto per gli imprenditori.

webinar ebav contributi acconciatori estetica

Per le attività di estetica, acconciatura e servizi alla persona esistono moltissimi contributi Ebav che le aziende spesso non sanno di poter ottenere in modo facile.

L’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto mette infatti a disposizione un ricchissimo catalogo di servizi e opportunità, molti dei quali rivolti in via esclusiva proprio al comparto wellness & beauty.

Dagli investimenti in apparecchiature alle assunzioni di apprendisti, dai rimborsi per assenze in caso di maternità alle attività di formazione, sono moltissimi gli interventi che ogni impresa può pianificare contando su importanti sostegni economici.

Per conoscere meglio tutte le opportunità e scoprire come fare domanda, CNA organizza un webinar gratuito in programma:

LUNEDÌ 23 MAGGIO

Online

Durante l’appuntamento, oltre alle opportunità Ebav, è previsto un focus sugli strumenti di welfare sostenuti da Sani.In.Veneto (fondo sanitario per i titolari e per i dipendenti) e da Solidarietà Veneto (fondo previdenziale).

Destinatari del webinar

Imprese venete del settore estetica e acconciatura con almeno un dipendente.

Argomenti del webinar

• Introduzione a Ebav e modalità di maturazione dei contributi

• I principali contributi d’interesse

Accertamenti sanitari: 50% dei costi per le visite dei dipendenti*

Assunzione ex apprendisti: 500 euro ad azienda*

Formazione collettiva: dai 10 ai 30% l’ora per partecipante*

Formazione sicurezza: 100% dei costi*

Innovazione prodotti/processi: 50% dei costi sostenuti*

Sostegno agli investimenti con finanziamento: dal 5 al 7% dell’importo finanziato*

Maternità/paternità dipendente: 400 euro

*Visionare sul catalogo eventuali massimali

• Il fondo sanitario Sani.In.Veneto

• Il fondo pensione Solidarietà Veneto

Relatrici

Elisabetta Scala, Responsabile Area Sviluppo Mestieri CNA Veneto Ovest

Angela Dal Zotto, Referente Sani.In.Veneto CNA Veneto Ovest

Daniela Egidi, Direttrice Patronato Epasa-Itaco CNA Veneto Ovest

LUNEDÌ 23 MAGGIO

Online

Cos’è Ebav

L’Ente Bilaterale Artigianato Veneto (Ebav) è un’associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di rendere operative intese tra le Associazioni artigiane del Veneto e i Sindacati. L’obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro:

• dei lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane del Veneto
  • degli imprenditori artigiani e dei loro familiari collaboratori

Gli aderenti Ebav sono tutte le aziende con dipendenti che applicano in Veneto un contratto artigiano firmato dalle Parti Sociale.

«A Vicenza solo il 10% delle imprese richiede i contributi di cui ha già diritto – spiega Giorgio Pillan, presidente Acconciatori CNA Veneto Ovest, mentre a Verona la percentuale scende addirittura al 3%. E questo nonostante le misure previste vadano a sostenere praticamente tutte le principali voci di spesa che un’azienda affronta ogni anno. A titolo di esempio, un’attività che assume a tempo indeterminato un ex apprendista, effettua gli accertamenti sanitari previsti dalla legge, ha un dipendente assente per maternità o investe per innovare in processi o attrezzature può recuperare tranquillamente fino a 5000 euro l’anno».

«La bilateralità è uno strumento preziosissimo – aggiunge Valeria Cazzola, Presidente Estetica CNA Veneto Ovest – che vede proprio la nostra associazione tra i principali promotori. E sfruttarne le opportunità è molto più semplice di quello che può sembrare a chi non la conosce. Tutto questo in autonomia o con il nostro aiuto, come spiegheremo nel corso del nostro appuntamento online, che speriamo raccolga un ampio numero di partecipanti».