Verona, via al bonus centri storici
500 milioni di euro dal governo per sostenere le città turistiche italiane
ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

verona-bonus-centri-storici

[agg. novembre 2020]

Mezzo miliardo di euro per le attività commerciali dei centri storici di 29 città turistiche italiane. È la cifra stanziata dal governo con il decreto agosto, per sostenere le città d’arte duramente colpite dal crollo del turismo causato dal Covid-19.

 

Il provvedimento prevede un bonus a fondo perduto per quelle attività hanno subito un calo del fatturato a giugno 2020 di almeno il 33% rispetto a giugno 2019.

 

Tra le 29 città ammesse a questa forma di sostegno, 3 le venete: Venezia, Padova e Verona, una delle città più vocate al turismo e alla cultura, che ha fortemente risentito della crisi.

 

Gli aiuti previsti

Il contributo a fondo perduto può variare a seconda delle attività e delle perdite subite, dai 1.000 ai 150.000 euro. In proporzione, il bonus sarà così ripartito: 

  • 20% della differenza di incassi per chi otteneva ricavi inferiori a 400 mila euro
  • 15% per chi aveva incassato tra i 400 mila e il milione di euro
  • 10% per chi aveva entrate superiori a 1 milione di euro.

 

Tempistiche e modalità

La domande per richiedere il contributo possono essere presentate a partire da mercoledì 18 novembre 2020 e fino a giovedì 14 gennaio 2021. Le richieste dovranno essere inviate solo attraverso il servizio web dedicato, disponibile nel portale “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Fai domanda con CNA

I professionisti del network CNA sono a disposizione delle imprese, per accompagnarle nella procedura di richiesta dei contributi.

Contattaci alla mail mestieri@cnavenetovest.it per ricevere assistenza o avare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

[photo by Pixabay]

ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

Condividilo sui social!