Come si realizza un salone sostenibile? Quali competenze saranno richieste agli operatori del benessere da qui al 2030? E soprattutto, che strumenti serviranno per rimanere al passo con i tempi? Sono alcune delle domande cui cercherà di dare risposta il nuovo progetto Erasmus+ Sustainable Salon, che CNA Benessere ha scelto di sostenere.
L’obiettivo di Sustainable Salon è costruire l’inventario delle competenze che l‘operatore del benessere dovrà possedere da qui al 2030, con un’attenzione particolare agli aspetti che lo aiuteranno a realizzare un salone rispettoso dell’ambiente. Individuata la rotta, sarà più facile mettere in campo strumenti e risorse più mirati con cui raggiungere gli obiettivi.
Per costruire questo percorso, il progetto andrà avanti per il biennio 2021-2023 partendo proprio dal punto di vista attuale dei veri protagonisti dell’iniziativa. Per questo è stato aperto un sondaggio rivolto ad acconciatori e professionisti del benessere, con poche semplici domande che avranno questi obiettivi:
1 – Individuare le competenze attuali e future dell’acconciatore in materia di ambiente sostenibilità
2 – Produrre strumenti di autoanalisi per misurare lo scarto tra competenze attuali e quelle future
3 – Produrre uno standard minimo per il salone sostenibile
4 – Produrre nuovo materiale didattico capace di costruire il nuovo profilo di acconciatore e di operatore del benessere
Erasmus+ Project – Sustainable salon è un progetto europeo sostenuto dalla Camera Italiana Acconciatura, in partnership con CNA Benessere.
I progetti targati Erasmus+
Erasmus+ è il programma promosso dall’Unione Europea per sostenere progetti di istruzione, formazione e sport per i giovani di tutta Europa. Il Parlamento Europeo lo ha rinnovato ieri anche per i prossimi 7 anni, raddoppiandone i fondi a disposizione. I pilastri costitutivi sono la cooperazione e l’inclusione sociale, con un forte accento portato avanti da qui al 2027 sulla transizione ecologica e digitale.
Foto Unsplash