Smart Export è l’accademia digitale per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese; un progetto di formazione ideato come un percorso di accompagnamento di imprese e professionisti nei mercati esteri.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Agenzia ICE) e Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI).
A chi è rivolto
- Micro, piccole e medie imprese interessate a operare sui mercati esteri
- Professionisti e consulenti d’impresa che lavorano a sostegno dei processi di export
6 percorsi formativi
Smart Export si articola in 6 percorsi formativi gratuiti ciascuno composto da 5 lezioni, fruibili on-line nell’arco di dodici mesi, tramite la piattaforma Federica Web Learning, il Centro dell’Università di Napoli Federico II dedicato alla didattica multimediale.
- Business Intelligence e sviluppo internazionale nell’era post-Covid
- Strutturarsi per la continuità, la crescita e l'internazionalizzazione
- Pratiche e tecniche di internazionalizzazione
- Gestione dell'innovazione e processi imprenditoriali
- Trasformazione digitale e gestione del cambiamento - 1° modulo
- Trasformazione digitale e gestione del cambiamento - 2° modulo
I percorsi di formazione sono erogati da Agenzia ICE e
da cinque delle più prestigiose Università e Business School italiane: Bologna Business
School, Federica Web Learning - Università di Napoli Federico II, Luiss Business School,
MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e SDA Bocconi School of
Management.
Webinar gratuito
Mercoledì 5 ottobre | ore 15
Scopri Smart Export
Panoramica sugli strumenti informativi disponibili al supporto dell'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Le competenze che otterrai con Smart Export
- Elaborare le strategie di ingresso e consolidamento nei mercati esteri
- Conoscere gli strumenti e le tecniche di una corretta pratica per l'export
- Tutelare e promuovere il Made in Italy nei mercati esteri
- Cogliere opportunità e affrontare le sfide del mondo digitale
- Sviluppare un nuovo modello di business-intelligence nell'era post-Covid
- Gestire il cambiamento della trasformazione digitale
- Ottimizzare la governance aziendale in ottica globale