Shake Your Business, il master che “scuote” il ricambio generazionale

Solo un'impresa su 4 sopravvive al passaggio alla seconda generazione. CNA lancia il progetto che aiuta imprenditori e nuove linee a costruire le migliori basi per l'avvicendamento.

Giulia Guatta - Referente Giovani Imprenditori

Contattaci per saperne di più

Tra le imprese familiari – cioè il 74% del tessuto produttivo del Veneto – solo una su quattro sopravvive al passaggio di consegne da prima a seconda generazione, e appena il 15% al raggiungimento della terza (dati Commissione Europea). Tutto questo in particolare per la mancanza della giusta visione manageriale all’interno dell’attività di territorio, nella perenne convinzione, spesso tramandata di padre in figlio, che il ruolo operativo del titolare venga prima di quello strategico e gestionale.

 

Per invertire la rotta e incoraggiare le nuove generazioni a prendersi cura del futuro del proprio patrimonio imprenditoriale, i Giovani Imprenditori CNA (qui info sul Gruppo) lanciano anche quest’anno Shake Your Business, il master professionale sui temi chiave dell’impresa di oggi e domani progettato per “scuotere” la generazione dei millennials del territorio fornendo le competenze che aiutano a realizzare per davvero il progetto professionale dei loro sogni.

 

Il percorso, giunto alla terza edizione, è rivolto ad aspiranti imprenditori, imprenditori di seconda o terza generazione, professionisti e manager, ma anche ai tanti giovani dipendenti d’impresa che vogliono ampliare le proprie competenze in tema di business d’avanguardia per proporsi con un maggiore grado di professionalità, sostenendo quel ricambio generazionale che fa bene all’azienda anche senza relazioni di parentela diretta con il titolare attuale.

Scuoti il tuo futuro imprenditoriale con il mix perfetto di competenze manageriali, innovazione e networking. Shake Your Business è molto più di un semplice master: è un’avventura, un viaggio attraverso le sfide e le opportunità dell’impresa moderna.

Shake Your Business: formula, temi e faculty

Shake Your Business conferma la formula di master itinerante, con lezioni in location d’eccellenza e prestigiosi contesti imprenditoriali del territorio, come Villa Zileri (Monteviale, Vi), Eataly (Verona), , Faber Box (Schio, Vi) e Cuoa Business School (Altavilla Vicentina, Vi).

 

In programma 4 moduli organizzati in altrettanti appuntamenti, per un totale di 28 ore di formazione a numero chiuso. I temi in agenda spaziano dal networking alla sostenibilità, passando per le applicazioni e gli sviluppi dell’intelligenza artificiale fino alla gestione del proprio patrimonio economico personale e aziendale.

 

A guidare il gruppo, una faculty composta dai migliori esperti di gestione aziendale innovativa, come Marta Avesani (consulente e formatrice esperta di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa), Stefano Schiavo (fondatore e partner Sharazad, società di consulenza in ambito marketing strategico) e Valeria Torricelli (consulente finanziaria  esperta di gestione consapevole del patrimonio e analisi profili di rischio).

 

Ospite d’eccezione per la lezione di apertura (venerdì 19 aprile) sarà Gianfranco Minutolo, networking trainer e creatore di community, speaker TED ed ex direttore Bocconi Alumni Association oltre che autore del libro “I robot non sanno fare networking (per adesso)”; a lui toccheranno gli onori di casa in Villa Zileri dalle 9 per la warm-up session aperta al pubblico.

 

Il master ha un valore di 600 euro + Iva a singolo partecipante, ma sono previste diverse formule di agevolazione o rimborso.

«L’impresa di territorio cresce nella misura in cui tra vecchia e nuova generazione s’innesca una profonda condivisione di valori e intenti, e la giusta cultura da questo punto di vista è imprescindibile. Con questo percorso puntiamo a incoraggiarla dal basso rendendo i giovani più preparati a governare la transizione di responsabilità con visioni e prospettive più moderne e competitive».

Diego Stimoli

Presidente Giovani Imprenditori, CNA Veneto

«Con Shake Your Business portiamo la cultura scientifica e universitaria dentro la piccola impresa, che torna a essere l’habitat naturale di sperimentazione e innovazione. Abbiamo puntato a un percorso con soli contenuti di qualità, raccontati però con l’approccio pratico di professionisti abituati ai risultati, prima che alle teorie».

Giulia Guatta

Referente Giovani Imprenditori, CNA Veneto Ovest

Giulia Guatta - Referente Giovani Imprenditori

Contattaci per saperne di più

Condividilo sui social!