Andare al lavoro in bicicletta? Bike to work cresce con nuove adesioni
Bike to work è arrivato al secondo report: in tre mesi sono raddoppiati gli aderenti e i km percorsi totali sono più di 16.000. Adesso è ora di espandersi.

mobilità; bike to work; Valdichiampo; Val di Chiampo

Il progetto “Bike to work Valchiampo“, promosso e sostenuto dai comuni della Valle e CNA, assieme a molte altre associazioni del territorio, sta proseguendo con ottimi risultati: in tre mesi sono raddoppiati gli aderenti e i km percorsi totali sono più di 16.000.

L’obbiettivo del progetto?

Convincere i cittadini ad andare a lavorare in bicicletta.

Come?

Attraverso un sistema di incentivi e l’erogazione di buoni per ogni km percorso. Certo non grandi cifre, ma un piccolo incentivo per rendere questa abitudine una prassi consolidata.

CNA è convinta che facendo rete e sostenendo con atti concreti progetti come questo si possa riuscire a promuovere la mobilità sostenibile e convincere le persone.

A riprova di questo, il 17 febbraio 2022 si è svolto l’incontro di presentazione del secondo report del progetto con i dati da ottobre 2021 a gennaio 2022: una crescita costante di adesioni al progetto che sta dando testimonianza che facendo squadra e con iniziative concrete progetti concreti possono avere successo.

Il progetto

Il progetto consiste nell’erogare ad ogni partecipante 0,25€ al Km per un massimo di 2,50€ giorno e 500€ anno. Ogni 10 euro maturati si riceverà un buono da spendere verso varie attività del territorio. Il calcolo del percorso avviene tramite l’applicazione EcoAttivi: dove calcola il tragitto in Km e ti propone il tragitto più breve.

Il progetto è partito il 1° luglio 2021 e terminerà il 30 giugno 2030.

Un periodo di tempo lungo, nel quale istituzioni, imprese e associazioni hanno l’opportunità di costruire assieme una nuova idea di mobilità nella nostra comunità.

Report ottobre 2021 – gennaio 2022

Torniamo ai dati del secondo report ottobre 2021 – gennaio 2022: 16.493 km percorsi (come dire Valle del Chiampo – Kathmandu, Andata e Ritorno), 70 partecipanti, 3.654 kg. CO2 risparmiata e più di 34 aziende coinvolte. Inoltre, è stata l’occasione per discutere l’ampliamento del progetto con nuove sinergie e auspicando l’utilizzo di ogni possibilità in campo, dai fondi europei a quelli privati. Passo dopo passo mattoncino dopo mattoncino, per migliorare la mobilità e di conseguenza la qualità del vivere il territorio.

In conclusione, le parole di Veronica Cecconato, Presidente ASA Ovest Vicentino di CNA, che ha tra l’altro scelto di aderire al progetto anche in prima persona con la propria azienda: «CNA ha fin da subito promosso e aderito convintamente a questo progetto ed i numeri adesso ci danno ragione. Siamo fieri della crescita che sta avendo e ringraziamo le istituzioni, le imprese e soprattutto tutti i cittadini che hanno creduto in questo progetto. Possiamo davvero far diventare la Valle un esempio virtuoso in Italia di mobilità sostenibile incentivata da privati e istituzioni. Per far questo però invito ancora più aziende a credere al progetto e partecipare. Anche io ho scelto con la mia attività di aderire al progetto. Serve uno scatto ulteriore. Un auspicio? Che il progetto venga abbracciato anche in altre zone e che questo modo di approcciare la mobilità, supportato da infrastrutture adeguate, si espanda anche ad altre zone del Vicentino».