Si avvicina il termine ultimo entro il quale le imprese devono inviare la comunicazione annuale al catasto dei rifiuti. Entro il 30 aprile 2023, infatti, tutti i soggetti che producono, trasportano, commercializzano o trattano rifiuti, sono tenuti a comunicare, tramite Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD), il bilancio annuale dei registri di carico e scarico.
Le aziende possono scegliere la versione del Mud semplificato se non superano il numero di 7 rifiuti da inserire.
La Comunicazione Rifiuti Semplificata dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito mudsemplificato.ecocerved.it, e inviata tramite PEC all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it. Non è più ammessa la spedizione postale.
Chi supera i 7 rifiuti deve necessariamente provvedere all'invio della documentazione tramite procedura telematica, effettuabile con l'aiuto di CNA.
Il termine ultimo del 30 aprile si riferisce alle seguenti attività:
*Non sono tenuti a presentare il MUD acconciatori e barbieri, istituti di bellezza e attività di tatuaggi e piercing. Per questo tipo di imprese, infatti, la legge prevede solamente l’obbligo di compilazione e conservazione, in ordine cronologico, dei formulari di trasporto dei rifiuti.
Il servizio HSE CNA offre una gestione completa dei rifiuti, per ogni tipo di impresa. Contatta adesso i nostri professionisti per la tenuta dei tuoi registri e la gestione dei rifiuti della tua azienda, liberandoti dal pensiero delle scadenze.