Registro Titolari Effettivi, via all’obbligo di iscrizione
Vale per Srl, Spa e Sapa, ma anche persone giuridiche private e trust, che avranno tempo fino all'11 dicembre per adempiere alla prima iscrizione nel nuovo Registro Titolari Effettivi

Area Societario e Tributario

registro titolari effettivi CNA

Registro Titolari Effettivi, al via le nuove regole antiricilaggio. Scatta il conto alla rovescia per le imprese interessate all’obbligo di compilazione del nuovo strumento normativo che punta a migliorare la trasparenza contrastando la circolazione di denaro sporco. Il 9 ottobre 2023 il decreto del Ministero dell’Innovazione, delle Tecnologie e della Transizione Digitale (MIMIT) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e da quella data ci sono 60 giorni di tempo per adeguarsi.

Cos’è il Registro Titolari Effettivi?

Il Registro Titolari Effettivi è un database inserito nel Registro delle Imprese con tutte le informazioni sulle persone fisiche che detengono, direttamente o indirettamente, una quota di controllo significativa all’interno di un’impresa (i “titolari effettivi”). Queste informazioni includono il nome, la data di nascita, la nazionalità e il grado di partecipazione di ciascun titolare effettivo. L’obiettivo principale è aumentare la trasparenza riguardo alla proprietà reale delle imprese.

Il decreto che lo disciplina è entrato in vigore il 9 giugno 2022, ma soltanto dal 9 ottobre 2023 è pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’ultimo decreto finale che lo sancisce come operativo. Entro 60 giorni da quest’ultima data i soggetti obbligati dovranno inviare la comunicazione che li riguarda, andando a popolare con le proprie informazioni aggiornate la posizione all’interno del registro.

Dato che i 60 giosni scadono proprio in un giorno festivo (venerdì 8 dicembre) la comunicazione deve essere trasmessa non oltre l’11 dicembre 2023 al Registro delle imprese.

Sanzioni per chi non si adegua, variazioni e rinnovi

L’omissione della comunicazione comporta l’applicazione, da parte della Camera di Commercio di una sanzione amministrativa da 103 euro a 1.032 euro, ridotta a un terzo se l’azienda provvede all’invio entro altri 30 giorni dall’ultima scadenza dell’11 dicembre.

I soggetti obbligati devono comunicare, sempre mediante compilazione telematica , le eventuali variazioni dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva, entro 30 giorni dal  variazione.

I soggetti obbligati devono comunicare, con cadenza annuale, la conferma dei dati e delle informazioni, entro 12 mesi:
• dalla data della prima comunicazione se non sono intervenute variazioni;
• dalla data dell’ultima comunicazione di variazione dati del/dei titolare/i effettivo/i;
• dalla data dell’ultima conferma.

Perché un Registro Titolari Effettivi?

L’istituzione del Registro dei Titolari Effettivi è finalizzata a contrastare il riciclaggio di denaro sporco e l’evasione fiscale. Spesso, le persone fisiche o giuridiche utilizzano strutture complesse e società schermate per nascondere la loro reale partecipazione in un’impresa. Questo rende difficile per le autorità finanziarie e di regolamentazione identificare i veri proprietari e monitorare le attività finanziarie. Il registro mira a rendere più trasparente chi sono i veri titolari di un’impresa, contribuendo così a prevenire attività illegali.

Chi deve compilare il Registro Titolari Effettivi?

Sono tenute a registrare i titolari effettivi le imprese:

• imprese dotate di personalità giuridica (s.p.a., s.r.l., s.a.p.a., società cooperative);
  • persone giuridiche private (associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato)
  • i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e gli istituti giuridici affini ai trust stabiliti o residenti in Italia

L’obbligo non riguarda, invece:

• le società di persone;
  • le associazioni non riconosciute;
  • i consorzi (a meno che assumano la forma di impresa dotata di personalità giuridica);
  • le imprese sociali (a meno che non assumano la forma di una società o di una persona giuridica tenuta all’iscrizione nel Registro delle imprese).

Come si compila la comunicazione

Il Titolare Effettivo si comunica solo per via telematica. L’istanza deve essere firmata digitalmente:

• da almeno un amministratore dell’impresa, senza possibilità di deleghe o procure
  • dal fondatore o dai soggetti con la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private
  • dal fiduciario, nel caso dei Trust.

L’adempimento può essere assolto mediante il “Modello TE” utilizzando “DIRE”, il servizio web delle Camere di commercio, sottoscrivendo l’istanza con firma digitale.

Vuoi il nostro aiuto?

Se hai bisogno di altre informazioni o consulenza per l’invio della comunicazione compila i campi qui sotto e sarai ricontattato da un nostro consulente.

Area Societario e Tributario