RE-START è un progetto specifico per la ricerca di nuove opportunità di vendita all’estero per imprese e artigiani con il contributo fino al 60% della Camera di Commercio di Vicenza.
Il progetto è sviluppato da INTEX, il servizio estero di CNA che prevede un vero e proprio percorso di sviluppo per proporre la tua Impresa all’estero e trovare nuovi clienti.
Mai come in questo momento, a fronte di un contesto economico turbolento, l’internazionalizzazione si conferma ancor di più una sfida importante per il sistema imprenditoriale italiano ed al contempo un fattore determinante di crescita e sviluppo della competitività.
Trovare il mercato estero, il cliente target e la strategia più adatta alla vendita del tuo prodotto è possibile?
Secondo noi di INTEX sì e con RE-START vogliamo dimostrarlo.
Studio di fattibilità
Il nostro percorso inizia con l’ascolto delle tue reali esigenze, della tua storia e dei tuoi obiettivi di espansione a cui segue lo Studio di Fattibilità, uno strumento ideato per individuare i mercati target e le azioni migliori per proporre il tuo business all’estero
Con lo Studio di Fattibilità i nostri specialisti web e TEM Temporary Export Manager indagano i dati degli interscambi commerciali e le variabili macroeconomiche afferenti al settore del prodotto commercializzato; quante volte ed in che modo viene cercato il tuo prodotto all’interno dei maggiori motori di ricerca internazionali? Google, Yandex, Baidu, scoprirai anche quali sono i competitors già attivi attraverso il web nel mercato target e laddove possibile il range di prezzo applicato.
Strategia e sviluppo operativo
A seguito dello studio di fattibilità è definita la strategia di accesso al mercato estero, con focus sugli obiettivi del progetto, relativo timing e le azioni da intraprendere. I progetti sono sviluppati con due declinazioni, digital export e marketing diretto, spesso complementari tra loro:
- Export digital – grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali e del web realizziamo piani di Digital Export e Campagne di Advertising online (Google ads, Facebook/instagram ads, ecc..) con la realizzazione di landing page dedicate, gestiamo la presenza dell’impresa nei marketplace internazionali, e la realizzazione di e-commerce B2B, B2C.
- Marketing diretto con madrelingua – il TEM procede individuando il target di cliente più corretto per l’impresa: importatore, distributore o rivenditore? I contatti esteri sono condivisi e verificati assieme, inizia così la predisposizione di un Database dedicato di tua proprietà. I clienti potenziali sono contattati via web, e-mail e telefono, è valutato l’interesse per il prodotto proposto sviluppando le trattative commerciali con video call, incontri B2B on-line ed in presenza, partecipazione a Fiere e missioni imprenditoriali.
Vuoi sviluppare un progetto dedicato per la tua impresa?
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