Imprese sostenibili, un premio dalla regione
Con il bando CompraVerde un incentivo a sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale

BandoCompraVerdeVeneto

L’impresa sostenibile e impegnata nel sociale è un valore aggiunto. Per le persone e per i territori. Per questo la Regione del Veneto ha deciso di incentivare le aziende attente alla sostenibilità e al sociale con un premio dedicato.

CompraVerde Veneto – Imprese”, iniziativa promossa in collaborazione con CNA e le altre associazioni di categoria, arrivata quest’anno alla 3^ edizione, intende proprio premiare quelle realtà che si sono contraddistinte sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale e che si sono particolarmente impegnate nello sviluppo di prodotti sostenibili.

Possono presentare domanda di partecipazione al bando:

• le imprese iscritte regolarmente ad una delle Camere di Commercio del Veneto;
  • le imprese artigiane iscritte regolarmente all’Albo delle Imprese Artigiane;
  • le start up innovative iscritte regolarmente nella Sezione Speciale del Registro delle imprese tenuto da una delle Camere di Commercio del Veneto e le start up costituite da non oltre cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando.

Le aziende interessate a partecipare al concorso devono:

• avere sede legale, o una sede operativa, nel territorio della Regione Veneto;
  • essere in regola con gli obblighi contributivi;
  • non essere in stato di liquidazione volontaria, né sottoposte ad alcuna procedura concorsuale;
  • non aver riportato condanne definitive negli ultimi cinque anni in sede penale in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro e non avere procedimenti penali, in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, avviati negli ultimi due anni.

Due categorie per cui concorrere

Il premio è diviso in due diverse categorie, alle quali le imprese possono concorrere in base al tipo di attività:

CATEGORIA 1

Migliore prodotto/servizi per lo sviluppo sostenibile – riservata alle imprese che abbiano sviluppato nuovi prodotti o servizi in grado di assicurare un contributo concreto allo sviluppo sostenibile.

CATEGORIA 2

Migliore processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile – riservata alle imprese che abbiano sviluppato e applicato una tecnologia che apporti un contributo concreto allo sviluppo sostenibile.

Cinque le sezioni

Il premio si divide in cinque sezioni, in base alla tipologia di impresa partecipante:

1. Micro e Piccole imprese;
  2. Medie imprese;
  3. Grandi imprese;
  4. Imprese artigiane;
  5. Start up e start up innovative.

Come partecipare

Per partecipare al concorso, le imprese interessate devono predisporre e presentare:

• la domanda di partecipazione, nella quale il candidato dovrà indicare la sezione e la categoria per la quale intende concorrere
  • documentazione di supporto e/o attestazioni di diverso genere che servano alla dimostrazione delle attività/azioni/iniziative descritte nella relazione

Scadenze

Le domande e tutta la documentazione necessaria vanno presentate entro lunedì 9 marzo 2020.

I premi

Il concorso prevede l’individuazione di vincitori per le varie sezioni e categorie. Potranno inoltre essere assegnate delle eventuali menzioni e riconoscimenti speciali per progetti che si siano particolarmente distinti per originalità e coerenza con gli obiettivi del bando.

Le imprese vincenti si aggiudicheranno:

• attestato di premiazione (o di menzione) che conterrà una sintetica valutazione del Comitato Tecnico Scientifico;
  • utilizzo del logo del Premio in tutte le comunicazioni istituzionali, per due anni a partire dalla data di premiazione;
  • possibilità di promuovere brevi video promozionali di presentazione realizzati dall’impresa e del progetto presentato, della durata massima di sessanta secondi;
  • diffusione e promozione del video attraverso i canali comunicativi/informativi della Regione del Veneto;
  • promozione del video presso le Associazioni di categoria che hanno collaborato alla presente edizione del “Premio CompraVerde Veneto – Imprese”;
  • possibilità di partecipazione agli eventi organizzati dalla Regione del Veneto o da enti ad essa collegati (stand all’interno di fiere, presentazioni o spazi promozionali in eventi pubblici…), nei due anni successivi alla data di premiazione;
  • possibilità di ottenere un punteggio aggiuntivo nei bandi emessi dalle stazioni appaltanti operanti nella Regione del Veneto o da enti ad essa collegati nei due anni successivi alla data di premiazione.

Vuoi partecipare? Fai domanda con noi!

Pensi di avere tutte le carte in regola per aggiudicarsi il premio? Noi di CNA ti diamo una mano a valutare i criteri di selezione e ti supportiamo nella predisposizione della domanda di partecipazione.