Mascherine, un premio per migliorarne la qualità

Il concorso Elsa Piana punta a potenziare le capacità filtranti e il comfort dei dispositivi. Fino a 30 mila euro in palio

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

premio-elsa-piana

Migliorare la qualità e il design delle mascherine anti-Covid per contribuire a combattere le pandemie di origine virale. È l’obiettivo principale dell’edizione 2021 del Premio Elsa Piana – Tessile Salute. 

L’Associazione internazionale con sede negli USA, nel quadro del costante impegno per la ricerca e l’innovazione, quest’anno ha voluto coniugare l’attenzione verso il settore tessile con l’esigenza di sviluppare prodotti sempre più tecnologici e innovativi, in ottica di prevenzione dalle nuove malattie. Il premio è sostenuto da CNA Federmoda a livello nazionale, ed è aperto a tutte le imprese del comparto. 

 

Ricerca e sviluppo 

Il contest punta in particolare a incentivare le attività di ricerca tra le aziende fashion, sia in termini di miglioramento del prodotto tessile, sia per quanto riguarda l’inserimento di prodotti biotecnologici e/o biosensori. Particolare attenzione verrà riservata alle mascherine trasparenti. 

 

Premi fino a 30mila euro 

La ricerca vincitrice del concorso 2021 riceverà un premio in denaro di 30 mila euro (lordi). Il premio avrà carattere sia di corrispettivo di prestazione d’opera, sia di riconoscimento del merito personale o titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività. 

 

 

Come partecipare 

Per partecipare al concorso è necessario presentare domanda di candidatura redatta in lingua italiana e inglese, utilizzando come formato doc/docx o pdf (Times New Roman 12, lunghezza massima 5.000 caratteri, spazi inclusi).  

La domanda dovrà essere accompagnata con: 

  • Nome e Cognome dei ricercatori 
  • Ente di appartenenza o con cui si collabora 
  • Descrizione del lavoro svolto, in formato di articolo scientifico comprendente: titolo, sommario, parole chiave, presentazione del problema/esigenza alla quale la vostra proposta risponde, descrizione della soluzione approntata, risultati della ricerca dal punto di vista tecnico economico, sociale ed ambientale. 

 

Tempistiche 

La domanda di candidatura, con i relativi allegati, deve essere trasmessa entro il 16 settembre 2021 alle ore 18.00, inviando una mail a mariangela.gasparetto@gmail.com  (Premio Elsa Piana – Tessile Salute – 2021). 

La decisione della giuria circa il vincitore del Premio verrà decretata entro il 1° dicembre 2021. La comunicazione della ricerca vincitrice sarà pubblicata dalla sezione dedicata del sito web www.tessileesalute.it entro il 31 dicembre 2021. 

La cerimonia di premiazione della ricerca vincitrice si terrà entro fine anno, in un’occasione da definire a scelta del Presidente del Premio e secondo modalità decise insindacabilmente dalla Giuria. 

[photo by freepik]

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

Condividilo sui social!