Premiati i nuovi Maestri Artigiani CNA
A Palazzo Chiericati la consegna delle targhe CNA ai 14 imprenditori eccellenti con la proiezione delle videostorie dedicate ai Maestri, dirette dal regista vicentino Corrado Ceron.
mario piotto CNA

Mario Piotto

Responsabile Comunicazione Istituzionale

Ci sono l’azienda che esegue test e controlli di qualità hi-tech sui prodotti della grande industria, il salumificio creativo e 4.0, il gelataio interamente chilometro zero. Oppure il creatore di tavoli innovativi di design esposti anche in un flagship store a Milano, l’estetista formatasi con una laurea negli Usa e quella che punta a trasformare il suo salone in una bottega scuola. Ma anche il fabbro artista che ha rivisitato la lavorazione del ferro, gli autoriparatori che hanno trasformato il concetto di autofficina in un vero hub di servizi all’avanguardia, gli artigiani delle lavorazioni odontotecniche, un maestro posatore e il professionista delle gru su misura. Sono le storie straordinarie dietro ai profili dei nuovi Maestri Artigiani CNA.

14 eccellenze dell’imprenditoria locale, premiate nel corso di un grande evento aperto al pubblico andato in scena stasera a Palazzo Chiericati a Vicenza, dal titolo Artigeniali. I Maestri Artigiani si raccontano. Due di loro hanno ottenuto il titolo perché già in possesso dei requisiti richiesti dalla Regione, mentre gli altri 12 (3 dalla provincia di Vicenza, 4 da Verona, 3 da Padova, 1 da Belluno, 1 da Venezia) se lo sono guadagnato attraverso un percorso di formazione manageriale – organizzato proprio da CNA – con un programma di oltre 100 ore in appena tre mesi (ottobre-dicembre 2024) tra attività in aula virtuale e 3 bootcamp in presenza, concluso con un project work sull’esperienza e un esame finale. 

Al saluto introduttivo di Cinzia Fabris (presidente CNA Veneto Ovest) e di Cristina Balbi (assessora allo sviluppo economico e al territorio Città di Vicenza) ha fatto seguito una doppia tavola rotonda, moderata da Marco Bettiol (docente di economia e gestione delle imprese all’Università di Padova), con protagonisti i formatori che hanno accompagnato i 12 corsisti chiamati a parlare di competenze innovative per il futuro dell’artigianato e dell’importanza di fare rete per innovare. 

Gli Amministratori dei Comuni dove hanno sede le imprese premiate hanno poi consegnato assieme ai vertici CNA la targa al merito a ciascun Maestro, come riconoscimento per i valori messi in campo nel raggiungere la nuova qualifica professionale promossa dalla Regione Veneto e riconosciuta alle realtà imprenditoriali di territorio capaci di valorizzare know how e trasmissione delle competenze.

La consegna è stata arricchita anche dalla proiezione dei video dedicati a ciascuna delle storie coinvolte nel percorso, diretti dal regista vicentino Corrado Ceron, autore dei film Acqua e Anice con Stefania Sandrelli e L’invenzione di noi due con Lino Guanciale. 

Guarda i video della playlist

Rivedi tutti i video che raccontano le straordinarie storie dei Maestri Artigiani CNA

Anche quest’anno sono emerse storie eccezionali di artigiani che hanno saputo coniugare visione strategica, cultura e organizzazione per trasformare il mestiere artigianale in un modello imprenditoriale contemporaneo. I premiati rappresentano una straordinaria varietà di settori e generazioni, ma condividono la volontà di valorizzare il proprio titolo professionale come simbolo di eccellenza e innovazione. Per loro, ottenere questo riconoscimento non è solo un traguardo, ma anche un nuovo stimolo per continuare a crescere e a immaginare il futuro in grande.

Cinzia Fabris

Presidente, CNA Veneto Ovest

La qualifica di Maestro Artigiano

È il riconoscimento ufficiale voluto dalla Regione del Veneto per premiare le attività artigiane di territorio che hanno attitudine per la trasmissione delle competenze, ma anche abilità e doti di gestione manageriale della propria attività. Possono richiederlo tutte le imprese artigiane che rispettano specifici requisiti legati all’anzianità professionale, al possesso di titoli di studio, premi o riconoscimenti ufficiali e con predisposizione all’insegnamento della professione. L’aspirante Maestro Artigiano è tenuto a certificare il possesso di tali requisiti, anche prendendo parte a un percorso formativo riconosciuto, che permette l’acquisizione delle competenze manageriali e didattiche necessarie.

 

I Maestri Artigiani premiati

Beltramello Stefano – titolare salumificio Artemis Srl, San Pietro in Gù (Pd)

Confente Marco – carrozziere, titolare Top Car, Montecchia di Crosara (Vr)

Didonè Fabrizio – autoriparatore, titolare Officina Didonè, San Pietro in Gù (Pd)

Dindo Claudio – odontotecnico, Verona

Donno Nicola – titolare Universal Test Sas, Marghera (Ve)

Franchetti Daniele – titolare DF Gru Srl, Orgiano (Vi)

Gallo Francesco – titolare Extendo Srl, Trebaseleghe (Pd)

Magnaguagno Diego – Posatore, Arzignano (Vi)

Reato Marco – Gelataio, titolare gelateria Gimmi, Feltre (Bl)

Salgaro Vaccaro Simone – carrozziere, titolare carrozzeria Top Car, Montecchia di Crosara (Vr)

Scalco Ermenegildo – odontotecnico, titolare Passione odontotecnica, Agugliaro (Vi)

Tornieri Federico – fabbro, titolare La Piccola Fucina Del Ferro, Montecchia di Crosara (Vr)

 

Assegnazione diretta per possesso requisiti

Barbieri Nicoletta – estetista, titolare Estetica Nicoletta, Vicenza

Gasparin Annalisa – estetista, titolare istituto di bellezza Votre Beaute, Vicenza

mario piotto CNA

Mario Piotto

Responsabile Comunicazione Istituzionale

Condividilo sui social!