A seguito dell’entrata in vigore della Legge 30 dicembre 2024, n. 207, è stato introdotto un nuovo obbligo riguardante l’iscrizione del domicilio digitale (indirizzo PEC) al Registro delle imprese, degli amministratori.
Cosa cambia?
A partire dal 1° gennaio 2025, tutte le imprese costituite in forma societaria (incluse le società di capitali e di persone, nonché le società semplici che esercitano attività agricola) devono assicurarsi che ogni soggetto che ricopre ruoli di amministrazione o liquidazione disponga di una PEC personale, distinta da quella dell’impresa, da comunicare al Registro delle imprese.
Chi è coinvolto
- Società di capitali (amministratore unico, tutti i membri del CdA)
- Società di persone (tutti i soci amministratori)
- Società semplici che esercitano attività agricola
- Vale anche per le reti di imprese se iscritte al Registro Imprese
Termini per adempiere:
- Nuove imprese: all’atto dell’iscrizione o di variazione degli amministratori
- Imprese esistenti al 31/12/2024: entro e non oltre il 30 giugno 2025
Attenzione: nel caso in cui l’indirizzo PEC comunicato in passato coincida con quello della società o sia generico, sarà necessario correggere la comunicazione entro il termine indicato.
Sanzioni:
Il mancato adempimento comporta una sanzione amministrativa da € 103 a € 1.032, ridotta a un terzo se regolarizzata entro 30 giorni dalla scadenza.
È necessario pertanto:
• Verificare se ciascun amministratore dispone di una PEC personale
• Comunicarla tempestivamente ai fini dell’adempimento