PATENTE A CREDITI, OBBLIGO AL VIA: le nuove regole dal 1° ottobre 2024
Partecipa alla nostra diretta live per capire come adeguarsi subito.

Diego Zarantonello

Responsabile Area HSE & Sustainability

Webinar patente a crediti bis-4

In attuazione del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 132 del 18 settembre 2024, che introduce il regolamento per il conseguimento della “patente a crediti”, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato la Circolare n. 4 del 23 settembre 2024.

Questo documento definisce i dettagli applicativi relativi al rilascio e alla gestione della patente, obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, a partire dal 1° ottobre 2024.

PATENTE A CREDITI, OBBLIGO AL VIA

Le nuove regole dal 1° ottobre 2024: come adeguarsi subito.

L’appuntamento è in programma:

Giovedì 26 settembre

Patente a Crediti: periodo transitorio

Fino al 31 ottobre 2024, l’impresa può operare nei cantieri presentando un’autocertificazione temporanea via PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it. Dopo questa data, sarà obbligatorio avere la patente digitale ottenuta tramite il portale.

Sanzioni

Operare senza patente dopo il 1° novembre 2024 comporterà una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori, con un minimo di 6.000 euro, oltre all’esclusione dai lavori pubblici per sei mesi.

Interviene:

⚫  Diego Zarantonello, Responsabile Area HSE & Sustainability CNA Veneto Ovest

Registrati e partecipa alla nostra diretta, ti forniremo tutti i dettagli per partire.

Richiedi la Patente con CNA

Compila il form per essere ricontattato dal team HSE

Diego Zarantonello

Responsabile Area HSE & Sustainability