Impresa Donna

Passo a due, CNA c'è

Al festival dedicato alla complementarità dei generi, l'intervento della presidente Cinzia Fabris su parità lavorativa e ripartenza

May 18, 2021
Area Sviluppo Mestieri Contattaci per saperne di più

Tre giorni di eventi in digitale e in presenza, per esplorare tutte le forme di successo che può assumere la complementarità dei generi. A Thiene apre le danze "Passo a due Festival", una tre giorni di eventi, spettacoli, incontri diffusi e laboratori dedicati proprio al valore del fare le cose insieme, per promuovere un cambiamento socio-culturale che contrasti modelli di ruolo stereotipati per donne e uomini.


Appuntamento da venerdì 21 a domenica 23 maggio. Il progetto è a cura del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia e dell’agenzia Logika, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Pari Opportunità, promosso dal Comune di Thiene e dalla Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza.



CNA c'è: il confronto con la presidente Cinzia Fabris


"Passo a due" si inserisce tra le attività che la Presidenza del Consiglio dei Ministri sostiene per la prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne. L'obiettivo è naturalmente promuovere i i cambiamenti nei comportamenti socio-culturali, al fine di eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini, a partire dai luoghi di lavoro.


E proprio di lavoro, di ripartenza e di parità di diritti si parlerà nell'evento che vedrà protagonista Cinzia Fabris, presidente di CNA Veneto Ovest, dal titolo "Politiche europee, recovery plan italiano e il valore strutturale della parità di genere". Al centro del confronto, le riflessioni su come spendere bene i 191,5 miliardi stanziati dalla Commissione Europea attraverso i fondi Next Generation EU ed in particolare il Recovery and Resilience Facility, per iniziare una “rivoluzione culturale che parte dal basso”.




Politiche europee, recovery plan italiano e il valore strutturale della parità di genere

Venerdì 21 maggio - ore 15.00

Patronato San Gaetano, Thiene

ingresso libero con registrazione





Dialogheranno con Cinzia Fabris, tra gli altri, Claudia Padovani (Professoressa Associata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università di Padova e vicedirettrice del Centro Universitario Elena Cornaro), Luciano Gallo (Presidente di Novia srl, docente presso il Master Governo delle Reti di Sviluppo Locale, Dip. di Scienze Politiche, Giuridiche e di Studi Internazionali – Università di Padova), Francesca Lazzari (Componete Comitato Scientifico Passo a DueConsigliera di Parità della provincia di Vicenza e consulente su tematiche di genere e progettazione di azioni positive territoriali), Gabriella Strinati (assessora del Comune di Thiene con delega ai Bandi e Fondi Europei), Ivana Veronese (segretaria confederale Uil con deleghe su politiche attive e passive su politiche regionali e fondi europei, pari opportunità, politiche della formazione), Giorgio Xoccato, Presidente Camera di Commercio di Vicenza.


Area Sviluppo Mestieri Contattaci per saperne di più

Condividilo nei social!