Veicoli fuori uso? Al via il nuovo Registro unico telematico
Il 4 marzo 2024 è partita la fase di uso facoltativo delle nuove procedure telematiche per la gestione del registro unico dei veicoli fuori uso e per il rilascio del certificato di rottamazione digitale.

Elisabetta Scala

La Referente

Il 4 marzo 2024 è partita la fase di uso facoltativo delle nuove procedure telematiche per la gestione del registro unico dei veicoli fuori uso e per il rilascio del certificato di rottamazione digitale.

Il 4 marzo 2024 è stata avviata la fase opzionale per l’uso delle nuove procedure telematiche per la gestione del registro unico dei veicoli fuori uso e il rilascio del certificato di rottamazione digitale.

L’applicazione è disponibile sul Portale del Trasporto, previo accreditamento tramite SPID personale sul portale dell’automobilista. L’adozione delle nuove procedure telematiche diventerà obbligatoria a partire dal 7 giugno 2024.

Il nuovo Registro unico telematico dei veicoli fuori uso

Il Decreto del Presidente della Repubblica 177 del 23 settembre 2022 ha istituito il Registro unico telematico dei veicoli fuori uso per:

  • Raccogliere i dati relativi ai veicoli fuori uso iscritti e non iscritti al PRA. I dati sono inseriti dal centro di raccolta, dal concessionario o dal gestore della succursale della casa costruttrice o dell’automercato;
  • Consentire la generazione di:
    • Un certificato digitale di rottamazione del veicolo, numerato secondo una sequenza alfanumerica progressiva unica a livello nazionale;
    • Una ricevuta digitale di presa in carico per i veicoli non iscritti al PRA;
  • Mettere a disposizione diverse funzioni di consultazione e gestione del Registro, per le fasi di ritiro, conferimento, presa in carico e rottamazione del veicolo, integrandosi con le procedure informatiche e i sistemi esistenti, se necessario.

Tempistiche

Da marzo 2024 l’applicazione sarà disponibile per tutti gli utenti accreditati. Fino al 6 giugno 2024 sarà obbligatorio utilizzare il registro cartaceo, ma sarà possibile affiancare facoltativamente la procedura telematica.

Dal 7 giugno 2024, l’utilizzo del registro telematico diventerà obbligatorio, e il registro cartaceo sarà dismesso.

La gestione del Registro dei veicoli fuori uso si basa su tre sistemi

1. Sistema di accreditamento: permette agli utenti di registrarsi al Registro. Gli utenti titolari d’impresa richiedono l’accreditamento dal portale dell’automobilista (sezione Accesso ai servizi > Accreditamento utente), previa autenticazione con SPID personale. Il sistema verifica automaticamente i dati e invia le credenziali di accesso rilasciate dal Sistema gestione utenze. I titolari di imprese di demolizione, concessionari, automercati e succursali delle case costruttrici possono creare ulteriori utenze per la stessa impresa dal portale dell’automobilista, utilizzando le credenziali ottenute con l’accreditamento.

2. Applicazione: consente a demolitori, concessionari, automercati e succursali delle case costruttrici di accedere al Registro per gestire i veicoli da radiare (presa in carico del veicolo, rottamazione, radiazione, ecc.). L’applicazione è disponibile sul Portale del Trasporto. I demolitori possono accedere anche tramite Web services, utilizzando i loro software gestionali, con connessione VPN ACI. I concessionari e demolitori accedono alla web app tramite matricola DT e password ottenute grazie alla procedura di accreditamento.

3. Integrazione tra il sistema Registro Veicoli fuori uso e il sistema Documento Unico: consente la radiazione dei veicoli fuori uso iscritti al PRA. Il sistema “Documento Unico” è integrato con l’applicazione “Registro unico telematico dei veicoli fuori uso” e prende in carico il veicolo da radiare presente sul Registro con tutta la documentazione allegata. Le agenzie trovano i dati e il fascicolo del veicolo nel Documento Unico. I demolitori possono espletare la pratica di radiazione sul Documento Unico. Durante il periodo di coesistenza del sistema cartaceo e telematico, i veicoli non inseriti nel Registro unico telematico dei veicoli fuori uso vanno radiati sul Documento Unico codice pratica C05308 esclusivamente dalle Agenzie. Una volta radiato il veicolo con l’applicazione “Documento Unico”, la procedura integrata segnala la radiazione sul Registro e inserisce nel fascicolo del Registro la ricevuta di radiazione, aggiornando contestualmente sia l’Archivio nazionale veicoli sia l’Archivio PRA

Se vuoi saperne di più

Compila il form e mettiti in contatto con i nostri referenti di mestiere

    Elisabetta Scala

    La Referente

    Condividilo sui social!