Per l’utilizzo della musica d’ambiente all’interno di attività e spazi d’impresa, sono state definite le linee guida e le tariffe valide per il 2026, oltre alle relative scadenze per regolarizzare gli oneri annuali. Una notizia positiva per le imprese riguarda le tariffe SIAE: nonostante un indice ISTAT di riferimento pari al +1,4%, la SIAE ha deciso di non procedere all’aggiornamento dei compensi per l’anno 2026, e quindi gli obblighi economici restano gli stessi dello scorso anno.
Ricordiamo che per poter diffondere legalmente musica, video e trasmissioni TV nei luoghi di lavoro, nei pubblici esercizi, nelle strutture ricettive e sui mezzi di trasporto, le imprese devono assolvere tre obblighi distinti:
- Diritti d’autore SIAE (Società Italiana Autori ed Editori);
- Diritti connessi SCF
- Canone speciale RAI
I diritti SIAE 2026
I diritti SIAE tutelano l’opera dell’artista che ha composto il brano o realizzato il prodotto audiovisivo. Si applicano a ogni mezzo di diffusione: radio, TV, CD, smartphone, centralini con musica d’attesa e sistemi di filodiffusione. Gli oneri sono calcolati come abbonamento annuale, il cui prezzo dipende da diversi fattori tra cui, ad esempio:
- Numero di dispositivi utilizzati per la diffusione/riproduzione della musica
- Tipologia di dispositivi utilizzati (radio, TV, etc.)
- Tipo di attività
- Durata dell’abbonamento
Gli sconti SIAE per i soci CNA
Diritti connessi SCF 2026
Mentre la SIAE gestisce il diritto d’autore (la partitura e il testo), SCF gestisce il diritto connesso, ovvero il compenso spettante ai produttori discografici e agli artisti interpreti per l’utilizzo dell’opera registrata. Il compenso SCF è dovuto quando si utilizzano supporti o dispositivi idonei alla diffusione (radio, TV, PC, chiavette USB, memorie di massa, ecc.).
SCOPRI IL TARIFFARIO SCF 2026 >>
Per i negozi, i centri estetici e il benessere i diritti connessi vengono riscossi da SIAE su mandato di SCF
Gli sconti SCF per i soci CNA
Riepilogo scadenze SIAE e SCF 2026
Per evitare sanzioni e mantenere il diritto alle riduzioni, è fondamentale rispettare i termini di pagamento.
• SIAE: Il termine consueto per il pagamento dei diritti è fissato per la fine di febbraio (salvo proroghe comunicate dall’ente).
• SCF: Per l’anno 2026, il termine di scadenza della campagna per la maggior parte delle categorie (Esercizi commerciali, Artigiani, Pubblici Esercizi, Acconciatori, Estetisti e Strutture Ricettive) è fissato al 31 maggio 2026.
Il Canone RAI Speciale
Approfitta della convenzione CNA
Per ottenere i moduli di pagamento aggiornati, ricevere assistenza specifica e usufruire delle massime riduzioni garantite dalla convenzione CNA puoi rivolgerti alla sede CNA più vicina, o compilare i campi qui sotto per essere ricontattato.

