Innovazione digitale e intelligenza artificiale: la seconda giornata del master Shake Your Business
Uno dei temi cruciali per il futuro delle imprese è stato il focus della seconda tappa del master Shake Your Business: l'innovazione digitale e l'intelligenza artificiale.

Giulia Guatta - Referente Giovani Imprenditori

Shake-your-business-cna-intelligenza-artificiale

Con Luca Vettorato, responsabile area Advisory & Innovazione di CNA Veneto Ovest, Stefano Schiavo, Fondatore e partner di Sharazad, e Francesco Cavestro, la lezione ha offerto ai giovani imprenditori strumenti e conoscenze fondamentali per affrontare e sfruttare l’impatto dell’AI generativa nel contesto competitivo odierno.

Shake Your Business, il master itinerante

Se a farla da padrona è l’innovazione, quale location migliore di Officina Stellare SPA?

Una “Fabbrica Spaziale” specializzata nella progettazione e produzione di strumentazione ad alta tecnologia, utilizzata in applicazioni terrestri e spaziali. Nel pomeriggio, il gruppo si è spostato al Faber Box di Schio, un moderno centro polifunzionale ideale per favorire lo sviluppo di nuove idee e progetti innovativi.

Gli impatti e i casi d’uso dell’intelligenza artificiale generativa

La giornata si è aperta con una sessione introduttiva su come prepararsi all’impatto competitivo dell’AI approfondendo le dinamiche attraverso cui l’intelligenza artificiale sta trasformando i mercati e le opportunità che essa offre alle imprese.

È stato evidenziato come l’adozione di tecnologie AI possa migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e aprire nuove strade per l’innovazione.

Raccontando reali casi studio, i partecipanti hanno potuto comprendere come le aziende leader stiano integrando l’AI nei loro processi per ottenere un vantaggio competitivo.

Algoritmi AI e applicazioni per le imprese

Un momento chiave della giornata è stato l’approfondimento su alcuni algoritmi di AI e le loro applicazioni pratiche per le imprese.

Gli esperti hanno mostrato esempi concreti di algoritmi utilizzati per l’analisi dei dati, la previsione della domanda e l’ottimizzazione delle catene di approvvigionamento. Questo ha permesso ai partecipanti di visualizzare le potenzialità dell’AI nel migliorare i processi decisionali e operativi.

Competenze necessarie nell’era dell’human driven AI

La giornata si è conclusa con una discussione su quali sono le competenze necessarie per governare l’AI nell’era dell’Human Driven AI condividendo preziosi consigli su come sviluppare un digital mindset e su come gestire l’innovazione in modo esponenziale.

La capacità di combinare abilità umane e tecnologie avanzate è stata presentata come la chiave per il successo futuro.

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo

Non sono mancati i momenti per far pratica e soprattutto networking tra i partecipanti. Nel pomeriggio, i giovani imprenditori divisi in gruppi, hanno potuto esercitarsi a padroneggiare l’AI con Open AI anche con l’aiuto di veri e propri giochi di ruolo.

Cosa succede se chiedi a DALL-E di Open AI di generare un’immagine di un coniglio in stile cartone animato che indossa un cappello a cilindro e sul cappello, inserisci il logo CNA?

Le competenze per l’impresa del futuro

La seconda giornata del master Shake Your Business ha fornito ai giovani imprenditori strumenti essenziali per comprendere e sfruttare l’innovazione digitale e l’intelligenza artificiale.

CNA è anche questo: un hub di sviluppo dell’imprenditoria giovanili, è sinergia, è networking e uno stimolo per il fare buona impresa.

Nella prossima tappa, approdiamo a Eataly Verona per approfondire il tema della sostenibilità e dei modelli di business sostenibili.

Vuoi saperne di più?

Compila il form per maggiori informazioni o scrivi a giovani@cnavenetovest.it

Giulia Guatta - Referente Giovani Imprenditori