Legno, stage coi “marketing manager”
Avvia uno stage finanziato con i giovani del nuovo corso per professionisti del futuro

Elisabetta Scala

La Referente

manager legno

Legno e arredo, il futuro è nelle mani dei marketing manager. Ne è convinta CNA Veneto Ovest, che in collaborazione con l’ITS Red Academy di Padova ha scelto di coinvolgere le aziende della filiera Vicenza-Verona per attivare percorsi di inserimento in stage di giovani provenienti da tutta la regione, che frequentano o hanno completato il nuovo corso biennale post diploma “Marketing Manager Tecnico Superiore per il processo, la comunicazione e il marketing di settore Legno e Arredo”.

Al via quindi progetti di tirocinio che consentiranno alle imprese interessate di contare sul prezioso contributo di giovani preparati ad affrontare le sfide di un mercato sempre più declinato in ottica globale e digitale. Il marketing manager infatti è una figura di alta professionalità da inserire nella direzione commerciale per lo sviluppo nei mercati internazionali, un esperto che unisce la tecnica alla conoscenza dei sistemi di progettazione, del diritto e delle normative del settore, fino agli strumenti digitali per la valorizzazione del prodotto e la sua promozione nelle operazioni di vendita. 

Tirocinio: le caratteristiche

Il tirocinio richiesto ai partecipanti, interamente finanziato dalla Regione Veneto, è di 8 settimane (320 ore) per gli studenti del primo anno, e 12 settimane (480 ore) per gli studenti del secondo anno. Il periodo individuato è nei mesi di marzo, aprile e maggio, con la possibilità di anticipare l’inizio purché sia concessa agli studenti la frequenza pomeridiana delle lezioni in aula. I tirocinanti arriveranno alle imprese già in possesso di attestato di formazione sulla sicurezza, e coperti da polizza assicurativa. Durante lo stage il tutor aziendale individuato opererà in piena sinergia e collaborazione con il tutor scolastico. Per attivare lo stage è necessario stipulare una convenzione azienda/corso che deve essere approvata dalla Regione.

Marketing Manager: il corso biennale

Il corso post diploma ITS Red Academy “Marketing Manager Tecnico Superiore per il processo, la comunicazione e il Marketing nel settore Legno e Arredo” , approvato e sostenuto dalla Regione Veneto, si svolge a Vicenza presso l’IIS “A. Canova”. Ha la durata di 2 anni con 2000 ore totali di frequenza, di cui 800 previste come stage presso un’azienda. Si conclude con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro. Viene rilasciato un diploma con la certificazione delle competenze a livello EQF 5 (intermedio tra il diploma di scuola superiore e la laurea triennale). Il titolo è corre­dato dall’ EUROPASS diploma supplement. I diplomi sono rilasciati dall’istituzione scolastica ente di riferimento dell’ITS sulla base di un modello nazionale, a seguito di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso.

«Questi professionisti di nuova generazione – commenta Magda Marogna, Portavoce Legno e Arredo CNA Veneto Ovest – sono indispensabili per dare un futuro alle aziende del nostro settore, soprattutto nella misura in cui sapranno incoraggiarle ad aprirsi a nuovi mercati digitali e internazionali. Vicenza per esempio vive un momento di ripresa, al contrario di Verona che è più in difficoltà, proprio perchè i maggiori mercati di sbocco hanno consentito di aumentare gli investimenti, e questi hanno innescato un circolo virtuoso con ricadute positive diffuse. Ecco, ora auspichiamo che il modello si possa replicare su tutta la nostra filiera».

(foto credits: http://www.freepik.com. Designed by rawpixel.com)

Elisabetta Scala

La Referente

Condividilo sui social!