Luoghi storici del commercio, domande entro il 30 aprile
Entro il 30 aprile c'è tempo per fare domanda di iscrizione nell'elenco regionale delle attività commerciali con valore storico o artistico
ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

luoghi storici del commercio regione veneto

Luoghi storici del commercio, c’è tempo fino al 30 aprile per fare domanda di iscrizione nell’Elenco Regionale che riconosce tutte le attività nel territorio veneto con un valore storico, artistico e culturale maturato negli anni e attraverso le generazioni. Il bando, che riapre dall’1 al 30 aprile di ogni anno, riconosce contributi e attività di sostegno mirate proprio a tutte le attività commerciali che rispettano determinati requisiti.

Luoghi storici del commercio, chi può fare domanda

Possono ottenere il titolo di luoghi storici del commercio le attività commerciali con valore storico o artistico con apertura da almeno 40 anni, comprese quelle appartenenti a questi settori:

attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande

mercati su aree pubbliche

attività artigianali con annessa attività di vendita

farmacie

alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande

Come fare domanda

I soggetti interessati possono presentare domanda d’iscrizione esclusivamente in modalità telematica, dall’1 al 30 aprile di ogni anno, direttamente alla Regione, Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese – Unità Organizzativa Commercio e Servizi e per conoscenza ai Comuni.

Pec: industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it

 

Guida ai luoghi storici del commercio e della ristorazione

È stata pubblicata la guida ai luoghi storici del commercio e della ristorazione “Veneto su misura”, realizzata dalla Regione, in collaborazione con Unioncamere del Veneto, nel quadro delle iniziative regionali organizzate ai fini della nota manifestazione Milano Expo 2015.

La guida fotografica, presentata in data 20 maggio 2015 presso il padiglione AQUAE di Expo Venice 2015, comprende cinquantasei esercizi storici tra ristoranti, hotel, mercati, caffè, pasticcerie, alimentari, drogherie e torrefazioni, con l’obiettivo di far conoscere le realtà eno-gastronomiche del territorio che, non essendo note al grande pubblico costituiscono un’eccellente testimonianza del patrimonio storico e culturale regionale. Brevi testi illustrano, in lingua italiana e inglese, le singole tipicità ed il contesto urbano di riferimento.

App “Veneto su misura”

È disponibile su internet l’applicazione dal titolo “Veneto su misura” che riporta in versione digitale i contenuti della guida e fornisce informazioni utili al fine del reperimento dei predetti luoghi storici. L’applicazione “Veneto su misura” è scaricabile gratuitamente nel Play Store per i cellulari dotati di sistema operativo Android o nell’Apple store per i cellulari dotati di sistema IOS (I-phone).

Foto Freepik

ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

Condividilo sui social!